Social Film Production con il Sud: iniziate le riprese

2 Luglio 2021

CINEMA E TERZO SETTORE: AVVIATE LE PRODUZIONI DEI 10 DOCUFILM SELEZIONATI CON IL BANDO PROMOSSO DA APULIA FILM COMMISSION E FONDAZIONE CON IL SUD PER RACCONTARE IL SUD ATTRAVERSO I SUOI FENOMENI SOCIALI.

I PROGETTI COINVOLGONO SOCIETÀ DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E ORGANIZZAZIONI DI TERZO SETTORE MERIDIONALI DI PUGLIA, CAMPANIA, SICILIA E CALABRIA.

Al via le riprese dei dieci progetti filmici selezionati con il “Social Film Production Con il Sud”, seconda edizione del bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Apulia Film Commission, che fa incontrare il mondo del cinema con quello del terzo settore per raccontare il Sud attraverso i suoi fenomeni sociali. I 10 progetti sono stati selezionati su oltre 160 proposte ricevute da 150 società di produzione cinematografica insieme a circa 350 organizzazioni non profit di tutte le regioni meridionali. I film affronteranno dieci tematiche sociali, uno per ogni categoria prevista dal bando. In particolare:

“Ambiente”:Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno).

“Cultura”: Il titolo dell’opera” di Chiara Bazzoli (Effendemfilm srl con Rete Museale e Naturale Belicina e Amici di Don Peppuccio Augello di Trapani).

“Legalità”:Riparazioni” di Vito Palmieri (Articolture con Cooperativa Sociale C.R.I.S.I di Bari e A mano libera società cooperativa sociale di Andria).

“Territorio”: “Teatro ai quartieri” di Matteo Parisini (Ladoc Srl con Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli e Napoli Children di Napoli).

“Diritti”:Hejmo” di Antonio Messana (Melqart productions Srl con Associazione Crocevie 90 e Cooperativa sociale Koinonia di Trapani).

“Nuove Generazioni”:Le pagine del Sud” di Alberto Bougleux (Open Fields Production con Associazione di promozione sociale Il Proteo di Foggia, Associazione Inventare insieme onlus di Palermo e Associazione Scuola in mezzo al mare onlus di Stromboli).

“Il pensiero femminile”: “Amando e cantando” di Edoardo Winspeare (Saietta Film Srl con Fondazione Le Costantine e Fondazione di Comunità del Salento di Lecce).

“Cittadinanza Attiva”:Qui non c’è niente di speciale” di Davide Crudetti (Zalab Film con Associazione Circolo Mandolinistico San Vito dei Normanni, Qualcosa di Diverso Società Cooperativa Sociale e Associazione Culturale World Music Academy di Brindisi, Associazione Culturale Le Seppie di Cosenza).

“Oltre i luoghi comuni”: “Via municipio 1” di Luca Capponi (Arbash con Il Nuovo Fantarca Cooperativa Sociale e Associazione Circondario di Bari).

“Emergenza Covid”: Naviganti” di Daniele De Michele (Audioimage con Associazione culturale Fermenti lattici di Lecce e Arci Movie di Napoli).

I progetti interesseranno quattro regioni del Sud: la Puglia, la Campania, la Sicilia, la Calabria. Ad accompagnare le dieci produzioni ci sarà il regista Alessandro Piva.

L’iniziativa è realizzata in partnership da Fondazione con il Sud a valere su risorse proprie e da Apulia Film Commission, mediante il finanziamento dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia nell’ambito del Piano Straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia”.

www.socialfimfundconilsud.it #SocialFilmFund

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti