Sostegno a distanza, bando per idee innovative

NAPOLI - 6 Settembre 2013

Cercasi idee innovative per il sostegno a distanza. Il programma di volontariato “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, lancia per questo il bando “Per Mano”, rivolto ad associazioni o comunità di migranti, associazioni di Sostegno a Distanza di recente costituzione ed altri enti che intendono avviare o migliorare un progetto di Sostegno a Distanza. Non si vincono soldi, ma un accompagnamento gratuito da parte di esperti del settore nella costruzione di progetti di solidarietà internazionale.

Il bando è rivolto alle associazioni di Campania, Basilicata e Sardegna e il termine di presentazione delle domande è il 22 settembre.

Saranno organizzati due incontri a Napoli e Cagliari, rispettivamente l’11 e il 13 settembre, per promuovere l’iniziativa e spiegarne più dettagliatamente le modalità di partecipazione.

Il servizio di accompagnamento prevede 4 laboratori tematici e varie occasioni di incontro, consulenza e scambio di esperienze,  tra ottobre e dicembre 2013.

L'obiettivo dell'iniziativa è di diffondere il Sostegno a Distanza (SaD) e la cultura del volontariato tra nuovi soggetti sociali, promuovere il collegamento tra SaD e immigrazione attraverso l’iniziativa diretta dei soggetti interessati, migliorare le capacità di progettazione e sperimentare nuove forme di dialogo interculturale. Sono previste testimonianze e collaborazioni con associazioni esperte ed enti locali.

I progetti accompagnati saranno presentati in eventi pubblici.

Il programma di volontariato “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale” – promosso in Basilicata, Campania e Sardegna da ForumSaD in collaborazione con associazioni e fondazioni locali – ha l’obiettivo di rafforzare la Rete delle organizzazioni che promuovono il Sostegno a Distanza nel Mezzogiorno come strumento di crescita del capitale sociale.

Info e Bando>>

Scheda Progetto>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese