#spazidanonperdere: la fotogallery del contest

ROMA - 20 Ottobre 2015

Sono circa 300 le foto di beni abbandonati che hanno partecipato al contest #spazidanonperdere, promosso dalla Fondazione CON IL SUD. Ville, casali, borghi, chiese, palazzi in disuso  che rappresentano da una parte uno “spreco” inaccettabile e dall’altra  una grande opportunità per i giovani e un’occasione di sviluppo per le comunità locali.

L’obiettivo del contest è stato quello di costruire un fotoreportage collettivo dei beni inutilizzati in Italia, abbandonati o addirittura a rischio crollo o abbattimento per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla scorta dell’esempio de ilbenetornacomune.it.

Una iniziativa di comunicazione sociale che non si limita alla denuncia, ma che invita a salvaguardare e recuperare questo grande patrimonio, proponendo l’utilizzo comunitario dei beni, contribuendo a promuoverli come luoghi della collettività, affinché non siano dimenticati, ma al contrario possano diventare sempre più accessibili e fruibili.

Il contest è stato promosso in collaborazione con l’associazione culturale fotografica P.L.A.I. (Posti e Luoghi Abbandonati Italiani), una delle community più grandi in Europa che documenta con la fotografia i luoghi abbandonati, attraverso l’URBan EXploration, (URBEX). Le foto che hanno partecipato all'iniziativa sono state presentate nel corso della manifestazione "Nuove Pratiche Con il Sud_Spazi da non perdere" – che si è svolta a Palermo dal 15 al 17 ottobre in occasione del nono compleanno della Fondazione CON IL SUD – attraverso un dj set e una video perfomance dal vivo curati da LPM / Flxer, la community mondiale che conta 25 mila visual artist.

Guarda la fotogallery>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese