Speciale CON IL SUD / Il Caseificio “della legalità”

NAPOLI - 14 Novembre 2011

Speciale “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2011)

Inaugura a Castel Volturno il Caseificio per la “mozzarella della legalità”

Il “noi” è capace di azioni straordinarie: non è uno slogan, ma una verità bella e buona. Chiedetelo ai tanti che il 1° ottobre scorso hanno partecipato all’inaugurazione della cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”, a Castelvolturno: loro quella bontà e bellezza le hanno viste e gustate, toccate con mano. Perché hanno “belle facce” i giovani che animeranno la nuova realtà produttiva, sorta sui terreni confiscati a un boss. Facce sorridenti, pulite, illuminate dalla voglia d’impegnarsi per trasformare il proprio desiderio di futuro, lavoro vero e giustizia, nel riscatto di un intero territorio. E sono buone, anzi ottime, le mozzarelle di bufala che verranno prodotte in quell’angolo di Campania: simbolo di una terra tornata libera, di una freschezza di prospettive e di speranze da preservare contro ogni tentativo d’inquinamento da parte della camorra e dei troppi che ancora la fiancheggiano.
Iniziative come questa sono il modo migliore per onorare la memoria di don Peppino, e gli altri che come lui hanno sacrificato la propria vita pur di restare fedeli agli ideali di giustizia, verità, democrazia. Così vogliamo ricordarli: testimoniando con la forza dei fatti che un’economia diversa è possibile, è possibile conciliare legalità e produttività, diritti e profitti, così come è possibile costruire una forma diversa di cittadinanza, più consapevole e responsabile.
Tutto questo ha però appunto bisogno del “noi”, dell’unione delle forze, delle proposte e delle risorse di chiunque voglia partecipare in prima persona a un cambiamento che è insieme sociale, etico e culturale. Ecco perché è fondamentale il contributo di realtà come la “Fondazione CON IL SUD”, che ha finanziato questo e tanti altri percorsi capaci di restituire libertà e dignità alle persone e ai territori. Ed ecco perché mi fa molto piacere aver condiviso con voi, oltre all’emozione di inaugurare la cooperativa in provincia di Caserta, anche i momenti d’incontro che si sono svolti in quei giorni a Napoli, dai quali ho potuto cogliere una volta di più la portata e la passione del vostro impegno per valorizzare le energie e i saperi delle meravigliose ma spesso difficili terre del nostro Meridione.
La Costituzione, lo sappiamo bene, non parla di “nord” e di “sud”, ma di un Paese saldato dai diritti e rafforzato dai doveri. Promuovere quei diritti e doveri è l’obbiettivo che ci accomuna, e speriamo possa tradursi presto in nuovi progetti da realizzare insieme.

Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera

(Per ricevere gratuitamente la newsletter cartacea occorre inviare una e-mail a comunicazione@fondazioneconilsud.it indicando nominativo e recapito postale completo di indirizzo, cap, località e provincia)

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese