Sviluppo e nuove generazioni

ATRIPALDA (AV) - 27 Marzo 2009

Il 27 marzo ad Atripalda (AV), nell’ambito di “EXPORIENTA – IV Salone Regionale del Lavoro, della Formazione e delle Scelte Professionali”, si è svolto l’incontro sul tema “Le Fondazioni per lo sviluppo del Paese e la prospettiva delle nuove generazioni: Fondazione per il Sud – Fondazione Giovanni Agnelli”.
Promossa da Provincia di Avellino, Comune di Atripalda, BiMed (Associazione di Enti Locali), Gruppo Giovani – Confindustria Avellino ed Enaip – Campania, la manifestazione è rivolta alle nuove generazioni, in particolare agli studenti di scuola secondaria di secondo grado di Avellino e della Regione Campania, per offrire un’idea concreta sulle diverse opportunità messe a disposizione dal mondo della formazione e del lavoro.

Il tema di questa edizione è “New Deal. AD 2009”. Dal 25 al 27 marzo, sessanta espositori, quindici Università tra le quali la Parthenope e la Seconda Università di Napoli, quella di Bari, del Molise, del Sannio, di Salerno, lo Iulm di Milano, l’Accademia delle Belle Arti di Roma e il Cnr di Avellino, Istituti scolastici, Centri per l’Impiego, Informagiovani, Inps, Inail, mondo sindacale e le principali aziende irpine, presenti al Salone.

Nella giornata conclusiva della manifestazione, la Fondazione per il Sud e la Fondazione Giovanni Agnelli sono state invitate a testimoniare la loro esperienza, in un incontro pubblico con i ragazzi, il mondo della scuola, delle università e quello produttivo, per raccontare le azioni messe in campo e le modalità di intervento a favore dello sviluppo e delle prospettive per le nuove generazioni. Il presidente della Fondazione per il Sud, Carlo Alfiero ha presentato le opportunità offerte dalla Fondazione, le sue principali peculiarità e le iniziative promosse in Campania e nel resto del Meridione.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese