Tracce di Comunità

MILANO - 17 Giugno 2010

Giovedì 17 giugno ore 16.30 alla Triennale di Milano si terrà l’incontro “Tracce di comunità. La coesione sociale raccontata dal Sud”, a cura della Fondazione per il Sud, con testimonianze dirette, video e riflessioni sulle esperienze nel sociale promosse sul territorio.

Partecipano
CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione per il Sud;
MARCO VITALE, Economista d’impresa;
RICCARDO BONACINA, Direttore “Vita”.

Modera i lavori
GIANGIACOMO SCHIAVI, Vicedirettore Corriere della Sera.

Saranno presentate le esperienze di alcuni interventi sui territori nell’ambito dell’educazione dei giovani con particolare riferimento alla cultura della legalità e al contrasto della dispersione scolastica, tra cui il progetto “Trespassing” realizzato dall’Associazione Quartieri Spagnoli a Napoli; “Learning by Doing” realizzato dall’Associazione Acuarinto ad Agrigento per la formazione di ragazzi stranieri nell’ambito dei servizi di accoglienza degli immigrati e l’esperienza della “Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto”, una delle tre fondazioni di comunità meridionali nate su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud.
Inoltre, accanto alle testimonianze dirette, saranno proposti tre video su altrettanti progetti: “Cerca la tua voce nella vita” realizzato dall’Associazione Civitas Solis con 900 ragazzi della Locride; “Le Terre che Tremarono” realizzato dal CRESM per la valorizzazione delle storie e del patrimonio culturale pre e post terremoto del ’68 nella Valle del Belice; la “Accademia del Cinema Ragazzi” di Enziteto realizzato dalla Cooperativa sociale Get nella periferia di Bari.

L’evento rientra nel programma di “Frammenti Sociali. Tra racconto e rappresentazione” a cura di Aldo Bonomi e Francesco Casetti, la settimana dedicata al sociale della Triennale di Milano.

TRACCE DI COMUNITA’
La coesione sociale raccontata dal Sud

17 giugno 2010 ore 16.30

Triennale di Milano, Salone d’Onore