Tracce di Comunità

MILANO - 17 Giugno 2010

Giovedì 17 giugno ore 16.30 alla Triennale di Milano si terrà l’incontro “Tracce di comunità. La coesione sociale raccontata dal Sud”, a cura della Fondazione per il Sud, con testimonianze dirette, video e riflessioni sulle esperienze nel sociale promosse sul territorio.

Partecipano
CARLO BORGOMEO, Presidente Fondazione per il Sud;
MARCO VITALE, Economista d’impresa;
RICCARDO BONACINA, Direttore “Vita”.

Modera i lavori
GIANGIACOMO SCHIAVI, Vicedirettore Corriere della Sera.

Saranno presentate le esperienze di alcuni interventi sui territori nell’ambito dell’educazione dei giovani con particolare riferimento alla cultura della legalità e al contrasto della dispersione scolastica, tra cui il progetto “Trespassing” realizzato dall’Associazione Quartieri Spagnoli a Napoli; “Learning by Doing” realizzato dall’Associazione Acuarinto ad Agrigento per la formazione di ragazzi stranieri nell’ambito dei servizi di accoglienza degli immigrati e l’esperienza della “Fondazione di Comunità di Messina – Distretto Sociale Evoluto”, una delle tre fondazioni di comunità meridionali nate su impulso e sostegno della Fondazione per il Sud.
Inoltre, accanto alle testimonianze dirette, saranno proposti tre video su altrettanti progetti: “Cerca la tua voce nella vita” realizzato dall’Associazione Civitas Solis con 900 ragazzi della Locride; “Le Terre che Tremarono” realizzato dal CRESM per la valorizzazione delle storie e del patrimonio culturale pre e post terremoto del ’68 nella Valle del Belice; la “Accademia del Cinema Ragazzi” di Enziteto realizzato dalla Cooperativa sociale Get nella periferia di Bari.

L’evento rientra nel programma di “Frammenti Sociali. Tra racconto e rappresentazione” a cura di Aldo Bonomi e Francesco Casetti, la settimana dedicata al sociale della Triennale di Milano.

TRACCE DI COMUNITA’
La coesione sociale raccontata dal Sud

17 giugno 2010 ore 16.30

Triennale di Milano, Salone d’Onore
Via Alemagna, 6 – Milano

Altre News

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK