Un punto vendita etico e multiculturale

REGGIO CALABRIA - 5 Agosto 2016

A Reggio Calabria arriva Open, il nuovo punto vendita che promuove l’intercultura attraverso la cooperazione socio-lavorativa tra piccoli commercianti stranieri e partner locali.

L’iniziativa è stata realizzata dal progetto “Open – Tante vie per l’integrazione”, promosso dall’Associazione Interculturale International House in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Lo spazio offre opportunità lavorative a ragazzi italiani e stranieri, che gestiranno insieme lo spazio commerciale. Giovani con esperienze e cultura diversa, ma che condividono gli stessi valori di rispetto del prossimo, del lavoro nella legalità e della sostenibilità sociale e ambientale.

Tra gli scaffali di Open si trovano prodotti di aziende che hanno scelto la legalità: ethnic food, ma anche eccellenze italiane come i capperi di Salina, la fava cottoia di Modica, le specialità locali come vino e olio e ancora manufatti tessili e altre produzioni artigianali.

Info su prodotti e servizi di Open>>

Blog progetto>>

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese