Una piazza “bella” per le donne di Forcella

NAPOLI - 25 Gennaio 2013

Il 25 gennaio è stato presentato a Forcella il progetto "Piazza Bella Piazza", promosso dall’Associazione C.O.R.A. Onlus e sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus nell'ambito del Bando "Donne Integrazione e Periferie" per il riscatto economico sociale e culturale delle donne in alcune periferie “centrali” e disagiate del Sud Italia.

Il progetto ha visto l’adesione della Regione Arlas Campania, Comune e Provincia di Napoli, con l’intento di animare la sede di Via Vicaria Vecchia per farla diventare una "casa dei diritti" a tutti gli effetti.

L'iniziativa andrà ad innestarsi su azioni già avviate da anni che hanno come perno la scuola Ristori, che costituisce sia un presidio di opportunità e legalità sia un luogo di aggregazione per i bambini e le mamme della zona. Il progetto prevede la creazione di un centro multi-servizi che, oltre ad ospitare il coordinamento esecutivo, sarà un knowledge hub di cinque principali servizi: sportello donne, sportello immigrati; children parking e moduli di cura dei bambini e di un laboratorio teatrale la cui esperienza nel tempo si è fortemente consolidata, quale  strumento   per raccontarsi  e riconoscersi  in un contesto solidale di valorizzazione delle risorse e dei talenti personali.

Verrà attivato anche uno sportello per l’orientamento individuale al lavoro ed alla formazione per donne italiane e straniere allo scopo di  sostenere idee progettuali fattibili e alla creazione di attività autonome.

La collaborazione tra la Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus nasce dalla condivisione di obiettivi e interesse per lo sviluppo del Mezzogiorno. Avviata nel 2009 con 5 progetti per la cura degli anziani non autosufficienti, confermata nel 2010 con con il co-finanziamento di 11 progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, vede con il Bando Donne, Integrazione e Periferie per la prima volta i due soggetti firmare un bando congiunto.

Blog progetto >>

Video progetto >>

I progetti del Bando Donne Integrazione e Periferie >>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese