VILLANI REMIX: IL 1° LUGLIO DONPASTA AL MAXXI PER “TERRE COLTE”

ROMA - 24 Giugno 2019

Attraverso il Bando “Terre Colte”, Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus hanno permesso la valorizzazione di nove terreni incolti o abbandonati nel Sud Italia, come occasione di inclusione sociale e sviluppo locale. Circa 100 ettari di terreni in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia torneranno a produrre grani antichi, fave, mandorle, origano, zafferano, bacche di Goji, micro ortaggi e a servire per l’allevamento di bufale, capre e asine da latte. Il lavoro nei campi, nei pascoli, nelle fattorie didattiche e nella filiera di trasformazione e vendita dei prodotti comporterà l’inserimento occupazionale di circa 180 persone in condizione di disagio e bisognose di riscatto e fiducia.

Il finanziamento complessivo ammonta a 3 milioni di euro, distribuiti in base all’entità delle proposte selezionate, con un contributo medio di 325 mila euro. Scopri di più nel comunicato del 5 luglio 2018>>

L’iniziativa sarà presentata al MAXXI di ROMA, lunedì 1° luglio alle ore 19:30, con l’inaugurazione della mostra “Terre Colte” ideata dall’artista Donpasta, un’istallazione multimediale site specific per raccontare le varie tessere del mosaico di Terre Colte.

Insieme a Donpasta, saranno presenti Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD, e  Maria Patrizia Grieco, Presidente di Enel Cuore.

Alle 21:00, seguirà lo spettacolo gratuito aperto al pubblico “Villani Remix” che, attraverso immagini, video e, per la prima volta, live musicale, racconterà il cibo, quale minimo comune denominatore di storie, ricette, persone, incrociando le esperienze di Terre Colte. Il progetto è una produzione site specific, costruita per Terre Colte, con i cittadini e gli ospiti invitati, utilizzando come decoro l’architettura del MAXXI. Attraverso interviste a contadini, pastori, allevatori, nonnine, Donpasta ci guiderà in un viaggio ideale nella cucina, nella storia italiana e nell’attualità dei progetti e nei coltivatori di Terre Colte.

Daniele De Michele, in arte Donpasta, è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo, lavora da più di un decennio sul rapporto tra arte, cibo e antropologia.

I 9 progetti selezionati>>

Scarica l’invito>>