VISIONI CON IL SUD: presentazione in Campania

20 Maggio 2025

Si informa che, in concomitanza con la giornata di festeggiamenti per lo scudetto del Napoli promossa dal Comune e dalla Società Sportiva Calcio Napoli e indetta per lunedì 26 maggio a partire dalle ore 15.00, l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi per evidenti difficoltà organizzative e logistiche. La nuova data di presentazione sarà comunicata nei prossimi giorni.

Lunedi 26 maggio alle ore 15, presso la Sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli in Piazzetta del Grande Archivio 5, si terrà l’incontro di presentazione del documento programmatico triennale delle attività 2025-2027 della Fondazione Con il Sud, alla presenza di Stefano Consiglio, presidente della Fondazione. Parteciperà anche il Direttore Generale Marco Imperiale.

Saranno illustrate inoltre  le iniziative in corso per la valorizzazione dei beni confiscati e il bando di sviluppo locale.

Il documento è frutto di un articolato percorso di ascolto e dialogo che la Fondazione ha avviato un anno fa e che ha coinvolto le Fondazioni di origine bancaria, il Forum Terzo settore e le organizzazioni del terzo settore meridionale, i CSV, partner istituzionali privati, lo staff, esperti e accademici impegnati sulle principali tematiche al centro del dibattito odierno.

Il documento è stato presentato per la prima volta a Roma lo scorso 6 marzo con l’evento nazionale “Visioni con il Sud”. L’11 aprile, con la presentazione a Lamezia Terme,  il 14  maggio a Bari e il 22 maggio a Matera, è iniziato un ciclo di presentazioni territoriali che, dopo l’appuntamento di Napoli, proseguirà con le seguenti tappe:  a Cagliari il 9 giugno e a Palermo il 23 giugno.

Si ringrazia l’Archivio di Stato di Napoli per la gentile concessione della Sala Catasti.

Altre News

8 Giugno 2026

Disservizio Chàiros

Il 12/06 il sito non sarà fruibile per un intervento di manutenzione.

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Biblioteche attive nel weekend, ‘Notti bianche’ e libri consegnati col monopattino: Bari promuove la lettura — Bari, biblioteche aperte nel weekend con il progetto ‘Adoleggiamo’ https://www.baritoday.it/attualita/biblioteche-progetto-adoleggiamo-weekend.html © BariToday

Presentato il progetto ‘Adoleggiamo’. L’iniziativa coinvolgerà vari quartieri della città e avrà la durata di due anni Biblioteche aperte nei weekend, ‘Notti...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese