Volontariato, solidarietà e partecipazione

MATERA - 19 Maggio 2012

Sabato 19 maggio si svolgerà a Matera la seconda giornata del volontariato provinciale.

L’iniziativa è promossa dal CSV Basilicata, dalle reti di volontariato materano Rete Bradanica Medio Basento, Rete Metapontino Collina Materana e dall’Associazione Volontariato Materano, quest’ ultima sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della promozione di programmi e reti di volontariato nel Mezzogiorno.

L’incontro intende offrire uno spunto di riflessione sulla dimensione solidale del volontariato e sulla sua relazione con gli altri attori istituzionali del territorio.

Attraverso dibattiti e lavori di gruppo si concentrerà l’attenzione sul ruolo del volontariato nella società civile e sull’importanza della coesione sociale e della partecipazione civica, strumenti che possono favorire il rapporto dei cittadini con la comunità di appartenenza, incoraggiando lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita.

Altre News

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese