Abcd – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: 280.000 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere è un progetto di prevenzione degli incendi boschivi e ha come territorio di riferimento le zone limitrofe alla Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni.

Dopo l’incendio del 2017 che interessò il 60% della superficie della Riserva e che ebbe origine nelle zone limitrofe al Cratere per poi colpire in maniera devastante l’intera area dell’oasi, la nuova strategia di prevenzione incendi vuole coinvolgere attivamente tutta la comunità locale – enti, amministrazioni locali, associazioni, volontari e popolazione –  per renderla parte attiva nella tutela della Riserva e della sua biodiversità.

Per questo, le attività di sensibilizzazione e prevenzione si concentrano nelle aree adiacenti al Cratere degli Astroni perchè è proprio in queste aree che hanno avuto origine gli incendi che poi hanno coinvolto la Riserva.

SOGGETTO RESPONSABILE: Associzione Ardea

PARTNER:

COMUNE DI POZZUOLI
DIPARTIMENTO DI AGRARIA
ENTE PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
FALCHI DEL SUD
HUBSTRAT
TECH-TRON
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
WWF ITALIA ONLUS
WWF OASI

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese