Abcd – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: 280.000 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere è un progetto di prevenzione degli incendi boschivi e ha come territorio di riferimento le zone limitrofe alla Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni.

Dopo l’incendio del 2017 che interessò il 60% della superficie della Riserva e che ebbe origine nelle zone limitrofe al Cratere per poi colpire in maniera devastante l’intera area dell’oasi, la nuova strategia di prevenzione incendi vuole coinvolgere attivamente tutta la comunità locale – enti, amministrazioni locali, associazioni, volontari e popolazione –  per renderla parte attiva nella tutela della Riserva e della sua biodiversità.

Per questo, le attività di sensibilizzazione e prevenzione si concentrano nelle aree adiacenti al Cratere degli Astroni perchè è proprio in queste aree che hanno avuto origine gli incendi che poi hanno coinvolto la Riserva.

SOGGETTO RESPONSABILE: Associzione Ardea

PARTNER:

COMUNE DI POZZUOLI
DIPARTIMENTO DI AGRARIA
ENTE PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
FALCHI DEL SUD
HUBSTRAT
TECH-TRON
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
WWF ITALIA ONLUS
WWF OASI

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese