Abcd – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere

LUOGO: Napoli, Pozzuoli (NA)

CONTRIBUTO: € 280.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che insite nella Riserva statale Cratere degli Astroni, propone un intervento di contrasto al rischio di incendi boschivi dovuti alla forte urbanizzazione del territorio di riferimento. A tale obiettivo principale si collegano, inoltre, il contrasto alla perdita di biodiversità e al dissesto idrogeologico del territorio.

Nello specifico, l’iniziativa propone la realizzazione di un sistema di prevenzione integrato e condiviso con le comunità territoriali (partner, studenti, operatori economici, società civile ed enti pubblici) che prevede interventi non solo all’interno del perimetro della riserva, ma anche sulle aree limitrofe che statisticamente sono le zone dove nascono i focolai di incendio.

Oltre all’attuazione di attività volte alla prevenzione, come la creazione di un sistema di videosorveglianza e la realizzazione di alcuni interventi di fuoco prescritto preventivo, sono previste attività di mappatura e monitoraggio del territorio, avvistamento incendi, sensibilizzazione e attivazione della cittadinanza. La creazione di un’applicazione consentirà, inoltre, ai cittadini di inviare segnalazioni rispetto a illeciti e potenziali fonti di innesco.

Complessivamente verrebbero monitorati 50 ettari e realizzati 18 interventi di tutela attraverso l’impegno di 10 cittadini e 20 volontari.

SOGGETTO RESPONSABILE: ARDEA – ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA, LA DIVULGAZIONE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CENTRO OPERATIVO DI PROTEZIONE CIVILE FALCHI DEL SUD
COMUNE DI POZZUOLI
ENTE PARCO REGIONALE DEI CAMPI FLEGREI
HUBSTRAT SRLS
TECH-TRON S.R.L.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
WWF ITALIA ONLUS
WWF OASI SOCIETÀ UNIPERSONALE A RESPONSABILITÀ  LIMITATA

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.