ADAINRETE

Luogo: Provincia di Catania, Palermo e Trapani

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Il programma intende valorizzare le metodologie di intervento in tema di invecchiamento attivo della popolazione. Le associazioni di volontariato aderenti metteranno in rete le loro risorse e competenze per fornire agli anziani servizi a loro misura e contribuire efficacemente al loro benessere. Il programma nasce per potenziare i servizi già svolti e per offrire un modello di lavoro integrato tra le varie associazioni di volontariato per la realizzazione di servizi efficaci ed efficienti ispirati all’invecchiamento attivo. Le azioni progettuali che faciliteranno gli anziani nell’integrazione sociale e nella declinazione dell’invecchiamento attivo sono: alfabetizzazione informatica, azioni di promozione di stili di vita salutari, stimolazione e riabilitazione cognitiva per prevenire e/o rallentare il declino cognitivo; servizio di trasporto protetto e sanitario, sostegno psicologico. Complessivamente sono 120 gli anziani destinatari del programma, 18 giovani per azioni di interscambio generazionale e 40 nuovi volontari che aderiranno alla rete.

Soggetto responsabile: ADA SICILIA

Rete: