Alchimie

LUOGO: SAN CESARIO DI LECCE – DISTILLERIA DE GIORGI

CONTRIBUTO: € 480.000

DESCRIZIONE:

Obiettivo del progetto è rendere la distilleria un Centro di Residenza artistica internazionale, punto di riferimento e aggregazione per la comunità e il territorio, attraverso la realizzazione di residenze artistiche multidisciplinari e l’attivazione di percorsi di legalità e inclusione sociale. A tal proposito, saranno utilizzati anche gli spazi già recuperati, inclusi gli spazi all’aperto e il giardino.
Nel corso del primo anno, destinato al recupero dell’immobile, saranno organizzati, in vari punti del paese, dei laboratori di cittadinanza attiva, per coinvolgere il territorio e raccogliere idee per la valorizzazione del bene.
Le varie residenze artistiche riguarderanno, invece:
– “Arti e Mestieri”: Laboratori di sartoria, cuoio, terracotta, ferro e cartapesta rivolti alla comunità, che possano avere applicazione nei mestieri teatrali;
– Formazione per adulti e immigrati: sono previsti corsi di lingua ed eventi volti a una maggiore conoscenza delle culture migranti con l’organizzazione, negli spazi all’aperto, di mercatini solidali, con prodotti di riciclo e di riuso, prodotti a km zero, degustazioni, prodotti artigianali;
– Percorsi di legalità: ‘Libera’ attiverà uno sportello di ascolto e sostegno per i cittadini in condizioni di difficoltà, vittime di usura e racket e saranno avviate attività di reinserimento lavorativo per detenuti;
– “Arti internazionali”: saranno organizzati spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri, incontri, photo contest, mostre fotografiche. Si procederà alla raccolta di materiali sulla distilleria (immagini, foto, video, racconti) per ricostruire la memoria dei luoghi.
Per le scuole, coinvolte attraverso laboratori teatrali, si attiveranno laboratori (di educazione ambientale e alla legalità) e maratone di lettura.
Sarà realizzato un Festival delle arti e una Summer School per le arti performative.

SOGGETTO RESPONSABILE: INTERNATIONAL THEATRE INSTITUTE ITALIA

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE TEATRO ZEMRUDE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO NOVA VITA
ASSOCIAZIONE VARIARTI EVOLUTION
CPIA – CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI
ESPE RO SRL
EUFONIA COOPERATIVA NON SOCIALE
INTERNATIONAL THEATRE INSTITUTE UNESCO COOPERATIVA NON SOCIALE
LIBERA ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE. COORDINAMENTO REGIONALE PUGLIA
TEATRO DEI VELENI COOPERATIVA SOCIALE

30 Giugno 2020