ASOFI – Azioni di supporto e orientamento a famiglie immigrate

Ambito: Volontariato

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 55.000

Descrizione:

Il programma intende promuovere percorsi di inclusione sociale per i migranti e le loro famiglie, volti all’acquisizione di una più elevata coscienza civica. Saranno formate 15 donne immigrate come badanti-colf per fornire alle famiglie una collaborazione domestica qualificata ed un assistenza adeguata agli anziani; realizzate attività di socializzazione, di formazione personale e culturale attraverso la pratica sportiva e la partecipazione a brevi soggiorni turistici per 50 giovani immigrati. Parallelamente saranno potenziati gli sportelli informativi previsti sul territorio regionale.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE ARTEMIDE

Rete:

ARCI COMITATO TERRITORIALE REGGIO CALABRIA
ARCI SAN PIETRO DI CARIDA’
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FACCIAMO SQUADRA
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO NEXT
ASSOCIAZIONE IMMIGRATI SENZA FRONTIERE – A.I.S.F.
LAURENTIANUM
SOCIETÀ COOPERATIVA

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese