B.U.S. – Buone Uscite dallo Sfruttamento

LUOGO: CATANZARO, COSENZA, CROTONE, REGGIO CALABRIA, VIBO VALENTIA

CONTRIBUTO: € 350.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende contrastare lo sfruttamento lavorativo e sessuale e l’accattonaggio nella piana di Lamezia e Sibari con i rispettivi litorali, nell’area del crotonese sino a Catanzaro, luoghi maggiormente esposti.
Si prevede di implementare una serie di unità di strada per il contatto con le vittime di sfruttamento e di accattonaggio; un presidio in zona stazione/aeroporto Lamezia Terme per offrire un sollievo (punto ristoro e ascolto) alle vittime; di sviluppare un sistema sanitario del dono per creare una rete che prende in carico la salute delle donne vittime di tratta; un ‘banco farmaci’ per la consegna di farmaci senza obbligo di prescrizione medica alle persone incontrate sulla strada e per la raccolta di farmaci, offerti a titolo di dono presso le farmacie convenzionate e le famiglie. Parallelamente saranno attivati tavoli di discussione sulla problematica dello sfruttamento lavorativo, attività di crowdfunding per garantire la sostenibilità del progetto, uno spazio di servizi di supporto psicologico alla persona e ai gruppi, concessi incentivi alle aziende per le assunzioni.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PROGETTO SUD – ONLUS