B.U.S. – Buone Uscite dallo Sfruttamento

LUOGO: CATANZARO, COSENZA, CROTONE, REGGIO CALABRIA, VIBO VALENTIA

CONTRIBUTO: € 350.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende contrastare lo sfruttamento lavorativo e sessuale e l’accattonaggio nella piana di Lamezia e Sibari con i rispettivi litorali, nell’area del crotonese sino a Catanzaro, luoghi maggiormente esposti.
Si prevede di implementare una serie di unità di strada per il contatto con le vittime di sfruttamento e di accattonaggio; un presidio in zona stazione/aeroporto Lamezia Terme per offrire un sollievo (punto ristoro e ascolto) alle vittime; di sviluppare un sistema sanitario del dono per creare una rete che prende in carico la salute delle donne vittime di tratta; un ‘banco farmaci’ per la consegna di farmaci senza obbligo di prescrizione medica alle persone incontrate sulla strada e per la raccolta di farmaci, offerti a titolo di dono presso le farmacie convenzionate e le famiglie. Parallelamente saranno attivati tavoli di discussione sulla problematica dello sfruttamento lavorativo, attività di crowdfunding per garantire la sostenibilità del progetto, uno spazio di servizi di supporto psicologico alla persona e ai gruppi, concessi incentivi alle aziende per le assunzioni.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PROGETTO SUD – ONLUS

PARTNERSHIP:

ANTEAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE TERZA ETÀ ATTIVA PER LA SOLIDARIETÀ CALABRIA
ASSOCIAZIONE ANITI – IMPRESA SOCIALE
ASSOCIAZIONE IMMIGRATI – ASIM, ASSOCIAZIONE MAGO MERLINO
COOPERATIVA SOCIALE ROSSANO SOLIDALE
DIOCESI DI LAMEZIA TERME – CARITAS DIOCESANA
FONDAZIONE CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME
IL DELTA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
L.I.L.A. CALABRIA
NOEMI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK