BACKstage – Imparare a leggere le trame

LUOGO: Bitonto (BA)

CONTRIBUTO: € 480.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende valorizzare il Palazzo Planelli-Sylos, a Bitonto (BA), attraverso l’implementazione di una serie di attività socio-culturali e formative, che hanno come destinatari donne inoccupate e giovani neet.

L’iniziativa prevede la creazione di un laboratorio professionale di confezionamento di abiti da scena per teatro e per “cosplayer”, in cui lavoreranno 6 persone. Questa attività permetterà di valorizzare una tradizione locale nell’ambito della sartoria ancora viva nella città di Bitonto. Il progetto prevede anche, in una delle sale del Palazzo, l’allestimento di una piccola sala proiezione da 50 posti, in cui saranno svolte sia attività culturali che di formazione rivolte ai bambini.

Inoltre, la comunità sarà coinvolta attivamente nellacreazione di un museo “visuale di quartiere”, che prevede la raccolta di materiale fotografico ed interviste per ricostruire la memoria e l’identità del borgo vecchio.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE ULIXES

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CIRCOLO / ORATORIO S. AGOSTINO
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ACCADEMIA DELLA BATTAGLIA” – BITONTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE FATTI D’ARTE
ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE LA MACINA
FABLAB BITONTO
IPSIA ARCHIMEDE
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.F. CASSANO – DE RENZIO”
JUST IMAGINE
SINAPSI PRODUZIONI PARTECIPATE