BACKstage – Imparare a leggere le trame

LUOGO: Bitonto (BA)

CONTRIBUTO: € 480.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende valorizzare il Palazzo Planelli-Sylos, a Bitonto (BA), attraverso l’implementazione di una serie di attività socio-culturali e formative, che hanno come destinatari donne inoccupate e giovani neet.

L’iniziativa prevede la creazione di un laboratorio professionale di confezionamento di abiti da scena per teatro e per “cosplayer”, in cui lavoreranno 6 persone. Questa attività permetterà di valorizzare una tradizione locale nell’ambito della sartoria ancora viva nella città di Bitonto. Il progetto prevede anche, in una delle sale del Palazzo, l’allestimento di una piccola sala proiezione da 50 posti, in cui saranno svolte sia attività culturali che di formazione rivolte ai bambini.

Inoltre, la comunità sarà coinvolta attivamente nellacreazione di un museo “visuale di quartiere”, che prevede la raccolta di materiale fotografico ed interviste per ricostruire la memoria e l’identità del borgo vecchio.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE ULIXES

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CIRCOLO / ORATORIO S. AGOSTINO
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ACCADEMIA DELLA BATTAGLIA” – BITONTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE FATTI D’ARTE
ASSOCIAZIONE SOCIO CULTURALE LA MACINA
FABLAB BITONTO
IPSIA ARCHIMEDE
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.F. CASSANO – DE RENZIO”
JUST IMAGINE
SINAPSI PRODUZIONI PARTECIPATE
SOCIETÀ COOPERATIVA CAMERA A SUD

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.