Bi.Be.Co – Biblioteche Beni Comuni

LUOGO: Province di Salerno e Potenza:
Polla; Caggiano (SA)
Senise; Marsico Nuovo; Chiaromonte; Sant’Arcangelo; Sasso di Castalda; Marsicovetere (PZ)

CONTRIBUTO: € 82.214,08

DESCRIZIONE:

Il progetto intende migliorare l’accesso alle biblioteche che insistono in 8 comuni delle province di Potenza e Salerno, rafforzando i servizi offerti, soprattutto in termini di fruizione da parte dei minori (0-18 anni) e delle loro famiglie.

Le attività progettuali prevedono la costituzione di gruppi di sostegno locale – costituiti da personale dell’équipe di progetto, rappresentanti istituzionali, del terzo settore e del territorio – per la promozione di iniziative funzionali a intercettare bisogni specifici e a coinvolgere le comunità di riferimento.

Il potenziamento dell’offerta di servizi prevede l’avvio del catalogo unificato del patrimonio librario di ciascuna biblioteca (‘Bi.Be.Co. opac’) e l’attivazione sia di un servizio di prestito interbibliotecario – con i servizi digitali connessi (app Bi.Be.Co.) – sia di un’unità mobile di progetto, che attraverso un bus-biblioteca renderà operativo il servizio interbibliotecario di prestito/restituzione tra i comuni coinvolti.

Prevista, infine, l’organizzazione di laboratori di lettura destinati alla fascia 0-18. Complessivamente si prevede di censire 150 nuovi utenti e di informare e sensibilizzare 600 cittadini.

SOGGETTO RESPONSABILE: ISKRA COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER: