BiblioTE…CUM!

LUOGO: Santeramo in Colle; Adelfia; Bitritto (BA)

CONTRIBUTO: € 66.220,96

DESCRIZIONE:

Il progetto insiste nei comuni di Adelfia e Santeramo in Colle (BA) prevedendo interventi di valorizzazione della cultura che si svilupperanno all’interno delle due biblioteche coinvolte e negli spazi circostanti, coinvolgendo diversi target.

In particolare, all’interno della biblioteca sarà attivato un laboratorio musico-letterario, rivolto agli anziani, al fine di realizzare la narrazione autobiografica; corsi di italiano e gruppi di lettura in lingua per stranieri; momenti di confronto a partire da libri specifici e incontri con pediatri della zona per neogenitori; giochi e letture per persone con disabilità.

Oltre ad un’attività di traduzione in audiolibri di alcuni testi di cultura locale, a cui sarà invitata a partecipare l’intera comunità, è prevista l’attivazione di presidi nei giardini comunali annessi alle biblioteche, l’allestimento di postazioni audiobook e di due gaming zone a favore dei più giovani (specializzate in fumetti e i graphic novel) nelle quali utilizzare i libri come pretesto ludico.

Infine, è previsto l’inserimento lavorativo, all’interno delle biblioteche, di ex tossicodipendenti impegnati nell’ultima fase del programma terapeutico.

Complessivamente saranno coinvolti 30 anziani, di cui 5 non autosufficienti, 40 minori, 10 minori stranieri, 5 minori con disabilità e 50 giovani.

SOGGETTO RESPONSABILE: SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE SOLELUNA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE LEGGERE COCCOLE ATS
BIBLIOTECA COMUNALE “G. COLONNA” DI SANTERAMO IN COLLE
COMITATO ZONALE E PROVINCIALE ANSPI BARI
COMUNE DI ADELFIA
COOPERATE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
LIBRIAMO DI VOLPE ANTONIO
UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ ROSALBA BARNABA

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK