BiblioTE…CUM!

LUOGO: Santeramo in Colle; Adelfia; Bitritto (BA)

CONTRIBUTO: € 66.220,96

DESCRIZIONE:

Il progetto insiste nei comuni di Adelfia e Santeramo in Colle (BA) prevedendo interventi di valorizzazione della cultura che si svilupperanno all’interno delle due biblioteche coinvolte e negli spazi circostanti, coinvolgendo diversi target.

In particolare, all’interno della biblioteca sarà attivato un laboratorio musico-letterario, rivolto agli anziani, al fine di realizzare la narrazione autobiografica; corsi di italiano e gruppi di lettura in lingua per stranieri; momenti di confronto a partire da libri specifici e incontri con pediatri della zona per neogenitori; giochi e letture per persone con disabilità.

Oltre ad un’attività di traduzione in audiolibri di alcuni testi di cultura locale, a cui sarà invitata a partecipare l’intera comunità, è prevista l’attivazione di presidi nei giardini comunali annessi alle biblioteche, l’allestimento di postazioni audiobook e di due gaming zone a favore dei più giovani (specializzate in fumetti e i graphic novel) nelle quali utilizzare i libri come pretesto ludico.

Infine, è previsto l’inserimento lavorativo, all’interno delle biblioteche, di ex tossicodipendenti impegnati nell’ultima fase del programma terapeutico.

Complessivamente saranno coinvolti 30 anziani, di cui 5 non autosufficienti, 40 minori, 10 minori stranieri, 5 minori con disabilità e 50 giovani.

SOGGETTO RESPONSABILE: SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE SOLELUNA

PARTNER: