BIL (Benessere Interno Lordo) – Nuovi modelli di Economia Rigenerativa – 2nd Chance & Made in Carcere

LUOGO: Lecce, Bari, Taranto, Trani, Matera, Basilicata; Napoli
Strutture penitenziarie: C.C. Lecce; C.C. Taranto; C.C. Trani; C.C. Matera; I.P.M. Bari; U.E.P.E. Taranto

CONTRIBUTO: € 360.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di potenziare ed estendere, in sei diversi territori (Bari, Lecce, Trani, Taranto, Matera, Napoli), il modello strategico ed operativo di “Made in Carcere”. A tal fine, si intende creare una “Social Academy”, costituita da diversi soggetti imprenditoriali, con lo scopo di permettere alle organizzazioni aderenti di fare networking, creando una rete di relazioni socio-professionali stabili e basate sulla fiducia reciproca.

È previsto lo sviluppo di due piattaforme per migliorare l’efficacia dell’attività di imprenditoria sociale: una per la valutazione del BIL (Benessere Interno Lordo) dei beneficiari diretti e indiretti e un’altra per la gestione e la profilazione dei clienti. Parallelamente a questi interventi di sistema, si intende avviare dei percorsi di inserimento sociale che prevedano orientamento, formazione, tirocinio/stage e la successiva stipula di un contratto lavorativo.

Subito dopo la selezione e la formazione (120 ore), 50 destinatari verrebbero impegnati in stage di 6 mesi presso partner di progetto negli ambiti tessile, pasticceria e agricoltura. Almeno 26 beneficiari verrebbero poi impiegati, per 6 mesi, con una borsa lavoro. In seguito, 12 detenuti sarebbero assunti a tempo indeterminato e 7 a tempo determinato, con uno stipendio mensile di 800 €. Il costo di tali assunzioni sarebbe a carico dei partner. I beneficiari che termineranno il periodo di detenzione verrebbero, inoltre, aiutati a trovare una collocazione lavorativa in imprese profit esterne al network; ciò consentirà anche un turn over dei dipendenti, accogliendo nuovi detenuti da accompagnare nel processo di reinserimento lavorativo.

SOGGETTO RESPONSABILE: OFFICINA CREATIVA SCS

PARTNER:

A.P.S. T.R.O.I.S.I. PROJECT
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LIFESTYLE STUDIUM
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI ONLUS
ASSOCIAZIONE MONELLI TRA I FORNELLI
AZIENDA AGRICOLA PICCAPANE DI PELLEGRINO GIUSEPPE
C.A.P.S. CENTRO AIUTO PSICOSOCIALE – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. – ONLUS
CASA CIRCONDARIALE “CARMELO MAGLI”
CASA CIRCONDARIALE DI MATERA
CASA CIRCONDARIALE LECCE
CASA CIRCONDARIALE TRANI
CO.M.MEDIA SRL
COOPERATIVA SOCIALE NOI E VOI ARL
GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA’ PERSONALE
IOMED
ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI “NICOLA FORNELLI” – BARI
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – NISIDA
UFFICIO LOCALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA – TARANTO

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti