BIL (Benessere Interno Lordo) – Nuovi modelli di Economia Rigenerativa – 2nd Chance & Made in Carcere

LUOGO: Lecce, Bari, Taranto, Trani, Matera, Basilicata; Napoli
Strutture penitenziarie: C.C. Lecce; C.C. Taranto; C.C. Trani; C.C. Matera; I.P.M. Bari; U.E.P.E. Taranto

CONTRIBUTO: € 360.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di potenziare ed estendere, in sei diversi territori (Bari, Lecce, Trani, Taranto, Matera, Napoli), il modello strategico ed operativo di “Made in Carcere”. A tal fine, si intende creare una “Social Academy”, costituita da diversi soggetti imprenditoriali, con lo scopo di permettere alle organizzazioni aderenti di fare networking, creando una rete di relazioni socio-professionali stabili e basate sulla fiducia reciproca.

È previsto lo sviluppo di due piattaforme per migliorare l’efficacia dell’attività di imprenditoria sociale: una per la valutazione del BIL (Benessere Interno Lordo) dei beneficiari diretti e indiretti e un’altra per la gestione e la profilazione dei clienti. Parallelamente a questi interventi di sistema, si intende avviare dei percorsi di inserimento sociale che prevedano orientamento, formazione, tirocinio/stage e la successiva stipula di un contratto lavorativo.

Subito dopo la selezione e la formazione (120 ore), 50 destinatari verrebbero impegnati in stage di 6 mesi presso partner di progetto negli ambiti tessile, pasticceria e agricoltura. Almeno 26 beneficiari verrebbero poi impiegati, per 6 mesi, con una borsa lavoro. In seguito, 12 detenuti sarebbero assunti a tempo indeterminato e 7 a tempo determinato, con uno stipendio mensile di 800 €. Il costo di tali assunzioni sarebbe a carico dei partner. I beneficiari che termineranno il periodo di detenzione verrebbero, inoltre, aiutati a trovare una collocazione lavorativa in imprese profit esterne al network; ciò consentirà anche un turn over dei dipendenti, accogliendo nuovi detenuti da accompagnare nel processo di reinserimento lavorativo.

SOGGETTO RESPONSABILE: OFFICINA CREATIVA SCS

PARTNER:

A.P.S. T.R.O.I.S.I. PROJECT
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LIFESTYLE STUDIUM
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI ONLUS
ASSOCIAZIONE MONELLI TRA I FORNELLI
AZIENDA AGRICOLA PICCAPANE DI PELLEGRINO GIUSEPPE
C.A.P.S. CENTRO AIUTO PSICOSOCIALE – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. – ONLUS
CASA CIRCONDARIALE “CARMELO MAGLI”
CASA CIRCONDARIALE DI MATERA
CASA CIRCONDARIALE LECCE
CASA CIRCONDARIALE TRANI