BIL (Benessere Interno Lordo) – Nuovi modelli di Economia Rigenerativa – 2nd Chance & Made in Carcere

LUOGO: Lecce, Bari, Taranto, Trani, Matera, Basilicata; Napoli
Strutture penitenziarie: C.C. Lecce; C.C. Taranto; C.C. Trani; C.C. Matera; I.P.M. Bari; U.E.P.E. Taranto

CONTRIBUTO: € 360.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di potenziare ed estendere, in sei diversi territori (Bari, Lecce, Trani, Taranto, Matera, Napoli), il modello strategico ed operativo di “Made in Carcere”. A tal fine, si intende creare una “Social Academy”, costituita da diversi soggetti imprenditoriali, con lo scopo di permettere alle organizzazioni aderenti di fare networking, creando una rete di relazioni socio-professionali stabili e basate sulla fiducia reciproca.

È previsto lo sviluppo di due piattaforme per migliorare l’efficacia dell’attività di imprenditoria sociale: una per la valutazione del BIL (Benessere Interno Lordo) dei beneficiari diretti e indiretti e un’altra per la gestione e la profilazione dei clienti. Parallelamente a questi interventi di sistema, si intende avviare dei percorsi di inserimento sociale che prevedano orientamento, formazione, tirocinio/stage e la successiva stipula di un contratto lavorativo.

Subito dopo la selezione e la formazione (120 ore), 50 destinatari verrebbero impegnati in stage di 6 mesi presso partner di progetto negli ambiti tessile, pasticceria e agricoltura. Almeno 26 beneficiari verrebbero poi impiegati, per 6 mesi, con una borsa lavoro. In seguito, 12 detenuti sarebbero assunti a tempo indeterminato e 7 a tempo determinato, con uno stipendio mensile di 800 €. Il costo di tali assunzioni sarebbe a carico dei partner. I beneficiari che termineranno il periodo di detenzione verrebbero, inoltre, aiutati a trovare una collocazione lavorativa in imprese profit esterne al network; ciò consentirà anche un turn over dei dipendenti, accogliendo nuovi detenuti da accompagnare nel processo di reinserimento lavorativo.

SOGGETTO RESPONSABILE: OFFICINA CREATIVA SCS

PARTNER:

A.P.S. T.R.O.I.S.I. PROJECT
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LIFESTYLE STUDIUM
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI ONLUS
ASSOCIAZIONE MONELLI TRA I FORNELLI
AZIENDA AGRICOLA PICCAPANE DI PELLEGRINO GIUSEPPE
C.A.P.S. CENTRO AIUTO PSICOSOCIALE – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. – ONLUS
CASA CIRCONDARIALE “CARMELO MAGLI”
CASA CIRCONDARIALE DI MATERA
CASA CIRCONDARIALE LECCE
CASA CIRCONDARIALE TRANI
CO.M.MEDIA SRL
COOPERATIVA SOCIALE NOI E VOI ARL
GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA’ PERSONALE
IOMED
ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI “NICOLA FORNELLI” – BARI
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – NISIDA
UFFICIO LOCALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA – TARANTO

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud