BIO.FOR.POLIS

AREE PROTETTE: RISERVA STATALE CASTELVOLTURNO E RISERVA NATURALE TIRONE ALTO VESUVIO

LUOGO: CASERTA, NAPOLI

CONTRIBUTO: € 285.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a incrementare i livelli di biodiversità nelle due riserve statali e a migliorarne la funzionalità.
Sono previste 3 macro azioni:
A) conservazione e incremento della biodiversità locale (riqualificazione duna, area umida, spiaggia dove potrebbe nidificare la tartaruga Caretta Caretta, pineta, realizzazione sottopassi, installazione nidi e mangiatoie artificiali, rifugi temporanei);
B) incremento dei servizi ricreativi e culturali attraverso attività di formazione per guide ambientali dell’OdG, non vedenti e diversamente abili; corso operativo per il personale del corpo forestale; educazione ambientale per i giovani locali; percorsi sensoriali; visite guidate; mostre; conferenze; arredamento di un immobile demaniale e avvio di attività al suo interno);
C) monitoraggio della biodiversità e degli indicatori per valutare l’efficacia degli interventi attuati. Sono previste azioni di monitoraggio dell’avifauna, della mammalofauna (es. cinghiali, volpi, …), della vertebratofauna (es. anfibi, rettili, pipistrelli) e dei roditori, anche attraverso sistemi di rilevamento automatico predisposto e composto da video trappole e sistema wildlife recorder. I dati verranno raccolti e analizzati in un centro di archiviazione allestito presso il centro di formazione dell’OdG.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE STUDI ORNITOLOGICI ITALIA MERIDIONALE – ONLUS

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE IL PIOPPO ONLUS
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS SEZ. CASERTA
ASSOCIAZIONE ONLUS UNITI PER…
CENTRO UNESCO CASERTA
GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO COLOSIMO