Buona Vita Organizzata

LUOGO: Maruggio, Torricella, Avetrana (Taranto)

CONTRIBUTO: € 170.450

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene in 3 comuni della provincia di Taranto, intende contrastare il fenomeno della devianza minorile realizzando un modello di ascolto e partecipazione attiva dei giovani e favorendone l’autoimprenditorialità.

Con il coinvolgimento dei volontari, verranno promosse attività formative e laboratoriali nelle scuole per attivare dinamiche di emersione dei bisogni e individuare i membri del gruppo di giovani (Gruppo Informale Giovanile) che saranno coinvolti nella realizzazione degli eventi di sensibilizzazione previsti dal progetto (1 Festival sulla devianza giovanile e 6 eventi culturali). Tra questi, 15 parteciperanno a un percorso formativo per “organizzatore di eventi”, con l’attivazione di borse lavoro della durata di sei mesi, che porterà alla creazione di un nuovo soggetto impegnato nella realizzazione di eventi culturali (in particolare le future edizioni del festival sulla devianza) a cui sarà affidata la libreria mobile che il progetto intende allestire. Un servizio di trasporto garantirà lo spostamento di giovani e volontari e verrà infine attivato un servizio di animazione prescolastico a favore di 55 alunni.

Complessivamente il progetto intende raggiungere circa 1.300 studenti e mobilitare 40 nuovi volontari, di cui almeno il 50% giovani dai 16 ai 29 anni.

SOGGETTO RESPONSABILE: CONFRATERNITA MISERICORDIA DI MARUGGIO

PARTNER:

A.T. PRO LOCO MANDURIA
ASD-APS
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “PLAY YOUR PLACE” ETS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO P.A. AVETRANA SOCCORSO
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI MONOPOLI
FONDAZIONE VANNI LONGO ONLUS
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DEL BENE”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MARIO MORLEO”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MEDITERRANEO
MEDITERRANEO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
RADICI FUTURE PRODUZIONI SOC. COOP.

9 Dicembre 2021

Assistenza telefonica 13/12

Prevista assistenza telefonica straordinaria, in occasione della scadenza del Bando Nel Cuore del Sud.

26 Novembre 2021

Terzo settore e Istituzioni pubbliche. Torna FQTS

Il 3 e 4 dicembre, FQTS torna in presenza a Roma. Al centro di questa edizione il tema della co-programmazione e co-progettazione per l’amministrazione condivisa, per generare innovazione e cambiamento.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti