Buona Vita Organizzata

LUOGO: Maruggio, Torricella, Avetrana (Taranto)

CONTRIBUTO: € 170.450

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene in 3 comuni della provincia di Taranto, intende contrastare il fenomeno della devianza minorile realizzando un modello di ascolto e partecipazione attiva dei giovani e favorendone l’autoimprenditorialità.

Con il coinvolgimento dei volontari, verranno promosse attività formative e laboratoriali nelle scuole per attivare dinamiche di emersione dei bisogni e individuare i membri del gruppo di giovani (Gruppo Informale Giovanile) che saranno coinvolti nella realizzazione degli eventi di sensibilizzazione previsti dal progetto (1 Festival sulla devianza giovanile e 6 eventi culturali). Tra questi, 15 parteciperanno a un percorso formativo per “organizzatore di eventi”, con l’attivazione di borse lavoro della durata di sei mesi, che porterà alla creazione di un nuovo soggetto impegnato nella realizzazione di eventi culturali (in particolare le future edizioni del festival sulla devianza) a cui sarà affidata la libreria mobile che il progetto intende allestire. Un servizio di trasporto garantirà lo spostamento di giovani e volontari e verrà infine attivato un servizio di animazione prescolastico a favore di 55 alunni.

Complessivamente il progetto intende raggiungere circa 1.300 studenti e mobilitare 40 nuovi volontari, di cui almeno il 50% giovani dai 16 ai 29 anni.

SOGGETTO RESPONSABILE: CONFRATERNITA MISERICORDIA DI MARUGGIO

PARTNER:

A.T. PRO LOCO MANDURIA
ASD-APS
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “PLAY YOUR PLACE” ETS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO P.A. AVETRANA SOCCORSO
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI MONOPOLI
FONDAZIONE VANNI LONGO ONLUS
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DEL BENE”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MARIO MORLEO”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MEDITERRANEO
MEDITERRANEO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
RADICI FUTURE PRODUZIONI SOC. COOP.

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...