Buona Vita Organizzata

LUOGO: Maruggio, Torricella, Avetrana (Taranto)

CONTRIBUTO: € 170.450

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene in 3 comuni della provincia di Taranto, intende contrastare il fenomeno della devianza minorile realizzando un modello di ascolto e partecipazione attiva dei giovani e favorendone l’autoimprenditorialità.

Con il coinvolgimento dei volontari, verranno promosse attività formative e laboratoriali nelle scuole per attivare dinamiche di emersione dei bisogni e individuare i membri del gruppo di giovani (Gruppo Informale Giovanile) che saranno coinvolti nella realizzazione degli eventi di sensibilizzazione previsti dal progetto (1 Festival sulla devianza giovanile e 6 eventi culturali). Tra questi, 15 parteciperanno a un percorso formativo per “organizzatore di eventi”, con l’attivazione di borse lavoro della durata di sei mesi, che porterà alla creazione di un nuovo soggetto impegnato nella realizzazione di eventi culturali (in particolare le future edizioni del festival sulla devianza) a cui sarà affidata la libreria mobile che il progetto intende allestire. Un servizio di trasporto garantirà lo spostamento di giovani e volontari e verrà infine attivato un servizio di animazione prescolastico a favore di 55 alunni.

Complessivamente il progetto intende raggiungere circa 1.300 studenti e mobilitare 40 nuovi volontari, di cui almeno il 50% giovani dai 16 ai 29 anni.

SOGGETTO RESPONSABILE: CONFRATERNITA MISERICORDIA DI MARUGGIO

PARTNER:

A.T. PRO LOCO MANDURIA
ASD-APS
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “PLAY YOUR PLACE” ETS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO P.A. AVETRANA SOCCORSO
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI MONOPOLI
FONDAZIONE VANNI LONGO ONLUS
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DEL BENE”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MARIO MORLEO”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MEDITERRANEO
MEDITERRANEO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
RADICI FUTURE PRODUZIONI SOC. COOP.

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti