Centro Polifunzionale Oikos

LUOGO: Torre del Greco (NA)

CONTRIBUTO: € 200.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di attivare un Centro polifunzionale per persone con disabilità a Torre del Greco (NA), presso una struttura di proprietà della Congregazione delle Suore della Provvidenza, integrando i servizi già attivi nella stessa (scuola dell’infanzia, comunità alloggio per minori, centro di ascolto per la famiglia).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’inclusione sociale di 20 giovani e adulti tra i 18 e 50 anni con ridotta autonomia psico-fisica, residenti nel territorio di riferimento. Il progetto si basa, infatti, sull’accoglienza delle persone con disabilità in dimensioni di semi-residenzialità, in un ambiente familiare simile alla casa (oikos), con soluzioni sostenibili e aperte alla vita della comunità, incrementando il grado di autosufficienza e di libertà di sviluppo della persona.

Il centro diventerà un punto di riferimento per l’erogazione di servizi socio-assistenziali e di supporto psicologico personalizzati, ma soprattutto un attivatore di percorsi di autodeterminazione, inserimento lavorativo e sociale ed auto-imprenditorialità.

Le attività sono pensate per offrire agli utenti una quotidianità piena di eventi, appuntamenti, impegni, lungo l’intero arco della giornata e per tutta la settimana, coprendo un monte ore giornaliero di 4 ore e settimanale di 20 ore (almeno per il periodo di avvio). Il centro garantisce un’apertura settimanale di cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

SOGGETTO RESPONSABILE: ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale

PARTNER:

CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA
MESTIERI CAMPANIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
PROODOS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Trevi Restauri SRL, Ditta Giorgiutti SRL, Associazione Pescatori di Uomini, Anna Rosa Bergamin (persona fisica), GIS ONLUS, Cooperativa sociale Genera, Fondazione Oltre onlus

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...