Centro Polifunzionale Oikos

LUOGO: Torre del Greco (NA)

CONTRIBUTO: € 200.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di attivare un Centro polifunzionale per persone con disabilità a Torre del Greco (NA), presso una struttura di proprietà della Congregazione delle Suore della Provvidenza, integrando i servizi già attivi nella stessa (scuola dell’infanzia, comunità alloggio per minori, centro di ascolto per la famiglia).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’inclusione sociale di 20 giovani e adulti tra i 18 e 50 anni con ridotta autonomia psico-fisica, residenti nel territorio di riferimento. Il progetto si basa, infatti, sull’accoglienza delle persone con disabilità in dimensioni di semi-residenzialità, in un ambiente familiare simile alla casa (oikos), con soluzioni sostenibili e aperte alla vita della comunità, incrementando il grado di autosufficienza e di libertà di sviluppo della persona.

Il centro diventerà un punto di riferimento per l’erogazione di servizi socio-assistenziali e di supporto psicologico personalizzati, ma soprattutto un attivatore di percorsi di autodeterminazione, inserimento lavorativo e sociale ed auto-imprenditorialità.

Le attività sono pensate per offrire agli utenti una quotidianità piena di eventi, appuntamenti, impegni, lungo l’intero arco della giornata e per tutta la settimana, coprendo un monte ore giornaliero di 4 ore e settimanale di 20 ore (almeno per il periodo di avvio). Il centro garantisce un’apertura settimanale di cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

SOGGETTO RESPONSABILE: ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale

PARTNER:

CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA
MESTIERI CAMPANIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
PROODOS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Trevi Restauri SRL, Ditta Giorgiutti SRL, Associazione Pescatori di Uomini, Anna Rosa Bergamin (persona fisica), GIS ONLUS, Cooperativa sociale Genera, Fondazione Oltre onlus

23 Novembre 2022

Premio letterario Energheia

La Fondazione e CON Magazine sostengono il premio. Buoni libri e recensione per i migliori 10 "brevissimi". Il premio scade il 7 giugno 2023.

10 Novembre 2022

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

25 Ottobre 2022

Chiusura uffici

Il 31 ottobre e il 1° novembre, gli uffici saranno chiusi.

30 Settembre 2022

Interruzione linee telefoniche

Giovedì 6 ottobre a partire dalle 17:00 non sarà possibile contattare telefonicamente gli uffici della Fondazione CON IL SUD.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti