Children’s Net, rete per l´infanzia

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto:Concluso

Luogo: Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Attraverso il Programma CHILDREN’S NET si intende promuovere la cultura del volontariato e del volontariato attivo, attivare una banca del tempo dei professionisti e delle imprese solidali per l’infanzia, potenziare il rapporto con le istituzioni e le agenzie educative e sociali, favorire il sostegno dei minori stranieri.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verrà realizzata sia una campagna di informazione e sensibilizzazione, che dei cammini formativi (incontri seminariali ed esperienze sul campo); attività di “building associations”, finalizzate a sostenere in modo diretto la nascita di gruppi di volontariato, e degli incontri di confronto ed approfondimento per volontari che svolgono attività di “animatori/aggregatori/coordinatori” di altri volontari.
Sono anche previste iniziative di informazione della collettività e di formazione dei volontari sull’integrazione e tutela dei diritti dei minori immigrati; nonché interventi specifici a favore dei minori stranieri non accompagnati.

Responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROGETTO FAMIGLIA AFFIDO ONLUS

Partner:

  • ASSOCIAZIONE AMBIENTE AZZURRO
  • ASSOCIAZIONE CANCELLONICA
  • ASSOCIAZIONE CENTRO ANIMAZIONE MISSIONARIA – CAM
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO L’IPOTENUSA
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROMETEO
  • ASSOCIAZIONE DI.VO. (DISABILI E VOLONTARI)
  • ASSOCIAZIONE LA SPIGA
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA ACCOGLIENZA
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA AFFIDO AVERSA
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA AFFIDO BELLIZZI
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA AFFIDO NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA AFFIDO TEGGIANO
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA ANGELA CANCELLIERI AFFIDO BENEVENTO
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA COPERAZIONE
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA GENITORI
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA VITA
  • ASSOCIAZIONE UNA SPERANZA
  • FONDAZIONE EMMAUS

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese