Club Itaca Napoli

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 170.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende migliorare la qualità di vita e il potenziale lavorativo di circa 45 giovani (20-40 anni) con una storia di malattia mentale grave (depressione maggiore, schizofrenia, disturbo bipolare e della personalità) che si trovano in una fase non-acuta della propria patologia, avviando un centro per il loro re-inserimento sociale e lavorativo. Parallelamente, si vogliono facilitare le aziende che avrebbero intenzione di assumere persone con questo tipo di problema ma che non sanno come gestire un contesto lavorativo adeguato alle specifiche necessità del lavoratore. Club Itaca Napoli è una struttura non sanitaria in cui i beneficiari sono Soci, quindi pari, e lavorano all’interno di varie unità organizzative con l’intento di sviluppare e aiutare a ritrovare un ritmo di vita, delle capacità sociali, un’autostima e sicurezza di sé oltre a delle abilità lavorative specifiche. Lo scopo è di accompagnare i propri soci in modo graduale attraverso tre livelli di avanzamento:
• il lavoro interno, proposto a un massimo di 30 soggetti, utile per migliorare le abilità specifiche e per rinforzare l’individuo nelle funzioni indebolite dall’esperienza di malattia psichica;
• il lavoro di transizione, proposto a circa 20 soggetti, funzionale alla sperimentazione del lavoro retribuito (esperienze part-time, di 6–12 mesi, attraverso tirocini formativi non finalizzati alla stabilizzazione del rapporto di lavoro);
• il lavoro supportato o autonomo per 10-15 persone: l’esperienza lavorativa di lungo termine che sancisce il raggiungimento di un buon livello di autonomia lavorativa.

RESPONSABILE: FONDAZIONE PROGETTO ITACA ONLUS

PARTNER:

ASL NAPOLI CENTRO
ASSOCIAZIONE CENTRO SHALOM
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NELLA ROCCIA
ASSOCIAZIONE PROGETTO ITACA NAPOLI ONLUS
DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DELLA SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Enel Cuore, Fondazione Vodafone e Fondazione Charlemagne

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti