CO.META

LUOGO: Provincia di Salerno

CONTRIBUTO: € 396.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira al recupero di circa 5,5 ettari di terre incolte del comune di Piaggine (Sa), nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, attraverso la coltivazione di lavanda, ortaggi e l’allevamento di 10 asine da latte – impiegate anche per onoterapia e attività connesse al turismo.

Si intende avviare 15 percorsi di formazione a favore di soggetti svantaggiati (5 minori stranieri vicini al compimento della maggiore età, 5 stranieri e 5 giovani del territorio a rischio di esclusione sociale), attivare 10 tirocini e assumere stabilmente 5 beneficiari all’interno di una neo cooperativa, che subentrerà alla capofila nella gestione dei fondi a partire dal secondo anno.

Prevista sia la vendita di prodotti sfusi che trasformati in laboratorio, per essere successivamente distribuiti e commercializzati attraverso punti vendita al dettaglio, e-commerce, eventi di promozione e degustazione, accordi con reti di vendita (Rete Confcooperative Quidanoi, Rete Agricoltura Sociale Agri Co.Re., Supermercati Coop). I prodotti inoltre verrebbero distribuiti presso i servizi residenziali e semi residenziali gestiti dalla rete locale di imprese sociali.

Previsto infine l’allestimento di spazi di accoglienza, l’organizzazione di percorsi naturalistici, enogastronomici e culturali e laboratori di sensibilizzazione su tematiche legate all’interculturalità e alla memoria storica.

SOGGETTO RESPONSABILE: CAPOVOLTI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

AICCON – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA COOPERAZIONE E DEL NON PROFIT
BOTTEGA PRODOTTI COOPERATIVI SALERNITANI SOCIETÀ COOPERATIVA
CAVA FELIX – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – IMPRESA SOCIALE
COMUNE DI PIAGGINE
COMUNITÀ MONTANA CALORE SALERNITANO
LA CITTÀ DELLA LUNA COOPERATIVA SOCIALE
MESTIERI CAMPANIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
STALKER – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
UNIONE DEI COMUNI ALTO CALORE

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK