Costruiamo saperi

RAGUSA

CONTRIBUTO:

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede l’avvio di un incubatore di impresa con quartier generale presso un’azienda di proprietà della diocesi di Ragusa dotata di 10 ettari di terreno, che sarà trasformato in un polo produttivo, culturale, ricettivo, di integrazione, in cui si attiveranno processi di work experience e accompagnamento all’autoimprenditorialità. I settori produttivi di interesse saranno quello dell’edilizia e dell’agricoltura. Si utilizzeranno inoltre altri locali di proprietà della diocesi, nel pieno centro storico della città, per le attività di supporto.

Destinatari dell’intervento saranno 50 migranti individuati mediante un apposito bando: 25, tramite work experience, accederanno al percorso di autoimprenditorialità che porterà 10 di loro a creare due cooperative, mentre i restanti 15 potranno essere assunti nelle stesse cooperative o in aziende del territorio; gli altri 25 saranno accompagnati all’autoproduzione in orti sociali agricoli e urbani, al perfezionamento delle competenze acquisite e entreranno in relazione con le attività commerciali del progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE:
DIOCESI DI RAGUSA