Costruiamo saperi

RAGUSA

CONTRIBUTO:

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede l’avvio di un incubatore di impresa con quartier generale presso un’azienda di proprietà della diocesi di Ragusa dotata di 10 ettari di terreno, che sarà trasformato in un polo produttivo, culturale, ricettivo, di integrazione, in cui si attiveranno processi di work experience e accompagnamento all’autoimprenditorialità. I settori produttivi di interesse saranno quello dell’edilizia e dell’agricoltura. Si utilizzeranno inoltre altri locali di proprietà della diocesi, nel pieno centro storico della città, per le attività di supporto.

Destinatari dell’intervento saranno 50 migranti individuati mediante un apposito bando: 25, tramite work experience, accederanno al percorso di autoimprenditorialità che porterà 10 di loro a creare due cooperative, mentre i restanti 15 potranno essere assunti nelle stesse cooperative o in aziende del territorio; gli altri 25 saranno accompagnati all’autoproduzione in orti sociali agricoli e urbani, al perfezionamento delle competenze acquisite e entreranno in relazione con le attività commerciali del progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE:
DIOCESI DI RAGUSA

PARTNERSHIP:
ARCHITETTI SENZA FRONTIERE ITALIA ONLUS
CONFCOOPERATIVE SICILIA
UNITI SENZA FRONTIERE

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti