Costruiamo saperi

PROGETTO:
COSTRUIAMO SAPERI

LUOGO:
RAGUSA

CONTRIBUTO:
€ 300.000

DESCRIZIONE:
Il progetto prevede l’avvio di un incubatore di impresa con quartier generale presso un’azienda di proprietà della diocesi di Ragusa dotata di 10 ettari di terreno, che sarà trasformato in un polo produttivo, culturale, ricettivo, di integrazione, in cui si attiveranno processi di work experience e accompagnamento all’autoimprenditorialità. I settori produttivi di interesse saranno quello dell’edilizia e dell’agricoltura. Si utilizzeranno inoltre altri locali di proprietà della diocesi, nel pieno centro storico della città, per le attività di supporto.

Destinatari dell’intervento saranno 50 migranti individuati mediante un apposito bando: 25, tramite work experience, accederanno al percorso di autoimprenditorialità che porterà 10 di loro a creare due cooperative, mentre i restanti 15 potranno essere assunti nelle stesse cooperative o in aziende del territorio; gli altri 25 saranno accompagnati all’autoproduzione in orti sociali agricoli e urbani, al perfezionamento delle competenze acquisite e entreranno in relazione con le attività commerciali del progetto.

SOGGETTO RESPONSABILE:
DIOCESI DI RAGUSA

PARTNERSHIP:
ARCHITETTI SENZA FRONTIERE ITALIA ONLUS
CONFCOOPERATIVE SICILIA
UNITI SENZA FRONTIERE

 

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK