D’acqua e di terra (e di fuoco e d’aria): innovazione turistico-ambientale e inclusione sociale nel Territorio dei Sicani

LUOGO: Santo Stefano Quisquina, Bivona, Alessandria della Rocca (Agrigento)

CONTRIBUTO: € 179.940

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a valorizzare le risorse idrologiche e agroalimentari di tre comuni in provincia di Agrigento (Santo Stefano Quisquina, Bivona e Alessandria della Rocca), creando itinerari di turismo sostenibile percorribili a piedi, in bici, a cavallo e accessibili a persone con disabilità. Gli itinerari saranno promossi su scala nazionale dal Gal Sicani e la Val di Kam. La gestione di questi percorsi sarà affidata alla nascente associazione che si propone come modello di impresa sociale che attiri e mantenga le risorse umane che risiedono nei comuni aderenti all’iniziativa, e sperimenti un’azione di contrasto allo spopolamento delle aree interne, e potenzi le reti turistiche. Sarà creato anche un Centro Didattico Acqua, nei locali della cittadella delle associazioni, all’interno del quale verranno implementate sia attività laboratoriali (100 laboratori che coinvolgeranno gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, e secondaria di II grado) che momenti di incontro e confronto tra organizzazioni, istituzioni e cittadini.  Prevista anche la realizzazione di mercati agroalimentari itineranti, per stimolare i processi di incremento della filiera corta, e di una mostra sul tema dell’acqua itinerante che attraverso l’arte aggreghi le diverse realtà locali. Il progetto favorirà, inoltre, la costituzione di una Rete scolastica che coinvolga gli I.C. “Maestro L.Panepinto” e “A. Manzoni”, il Liceo IISS “Pirandello” ricadenti nel territorio interessato e la stipula di patti di collaborazione con le amministrazioni locali per la riqualificazione dei luoghi in stato di abbandono. Complessivamente saranno coinvolti 72 volontari delle associazioni partner e mobilitati 100 nuovi volontari; le attività coinvolgeranno 3.500 alunni, 30 anziani e 150 persone con disabilità.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE NON PIÙ SOLI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “UNA MANO PER…”
ASSOCIAZIONE MISERICORDIA
ASSOCIAZIONE VIA DELLE RONDINI
AVIS SANTO STEFANO QUISQUINA
COMUNE DI ALESSANDRIA DELLA ROCCA
COMUNE DI BIVONA
COMUNE DI CIANCIANA
COMUNE SANTO STEFANO QUISQUINA
GAL SICANI- AGENZIA PER LO SVILUPPO DELLA SICILIA CENTRO OCCIDENTALE – SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE
I.I.S.S. PIRANDELLO
ICS INDIRIZZO MUSICALE A. MANZONI
ISTITUTO COMPRENSIVO “MAESTRO LORENZO PANEPINTO”
VAL DI KAM

 

Altre News

23 Novembre 2022

Premio letterario Energheia

La Fondazione e CON Magazine sostengono il premio. Buoni libri e recensione per i migliori 10 "brevissimi". Il premio scade il 7 giugno 2023.

10 Novembre 2022

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

25 Ottobre 2022

Chiusura uffici

Il 31 ottobre e il 1° novembre, gli uffici saranno chiusi.

30 Settembre 2022

Interruzione linee telefoniche

Giovedì 6 ottobre a partire dalle 17:00 non sarà possibile contattare telefonicamente gli uffici della Fondazione CON IL SUD.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese