DOMINA

Luogo: Palermo – Zisa

Contributo: € 280.000

Descrizione:
Il progetto DOMINA ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna sostenendo la costituzione di un “nucleo femminile produttivo” attraverso percorsi che favoriscano l’acquisizione o l’incremento di competenze, l’avvio al lavoro, lo scambio di saperi e relazioni, la partecipazione attiva alla vita della comunità e l’attivazione di processi di trasformazione, autonomia, produzione di reddito e integrazione etnico – linguistico – culturale, con particolare attenzione alle donne immigrate.
Oltre ad attività di aggregazione, promozione, informazione e animazione territoriale, il progetto intende stimolare la creazione di impresa, supportando le donne attraverso percorsi individuali e collettivi che prevedono l’offerta di servizi di orientamento, formazione, coaching, consulenza e incubazione di impresa.
Al termine del processo di empowerment, coloro che vorranno realizzare progetti di microimpresa potranno usufruire dell’assistenza necessaria e di reti di contatto con soggetti privati (istituti di credito, aziende, enti di microcredito, ecc.) che potranno cofinanziare le iniziative più interessanti, garantendo l’avviamento e lo sviluppo dell’attività.

Progetto relativo al Bando “Donne, Integrazione e Periferie” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

Responsabile: ASSOCIAZIONE IL VASO DI PANDORA

Partner:

ASSOCIAZIONE CIRCOLO ARCIRAGAZZI PALERMO
ASSOCIAZIONE FAREMONDI
ASSOCIAZIONE FEDERCASALINGHE
ASSOCIAZIONE IL VILLAGGIO DELLE IDEE
ASSOCIAZIONE LIBERO DI ESSERE
ASSOCIAZIONE NAHUEL
ASSOCIAZIONE PHOTOFFICINE ONLUS
CESVOP CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI PALERMO
COMITATO ADDIOPIZZO
CONTAMINANDO BIOS
COOPERATIVA SOCIALE ARGONAUTI
COOPERATIVA SOCIALE LIBERO SOLE
LIBERA SCUOLA WALDORF DI PALERMO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti