DOMINA

Luogo: Palermo – Zisa

Contributo: € 280.000

Descrizione:
Il progetto DOMINA ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna sostenendo la costituzione di un “nucleo femminile produttivo” attraverso percorsi che favoriscano l’acquisizione o l’incremento di competenze, l’avvio al lavoro, lo scambio di saperi e relazioni, la partecipazione attiva alla vita della comunità e l’attivazione di processi di trasformazione, autonomia, produzione di reddito e integrazione etnico – linguistico – culturale, con particolare attenzione alle donne immigrate.
Oltre ad attività di aggregazione, promozione, informazione e animazione territoriale, il progetto intende stimolare la creazione di impresa, supportando le donne attraverso percorsi individuali e collettivi che prevedono l’offerta di servizi di orientamento, formazione, coaching, consulenza e incubazione di impresa.
Al termine del processo di empowerment, coloro che vorranno realizzare progetti di microimpresa potranno usufruire dell’assistenza necessaria e di reti di contatto con soggetti privati (istituti di credito, aziende, enti di microcredito, ecc.) che potranno cofinanziare le iniziative più interessanti, garantendo l’avviamento e lo sviluppo dell’attività.

Progetto relativo al Bando “Donne, Integrazione e Periferie” promosso dalla Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

Responsabile: ASSOCIAZIONE IL VASO DI PANDORA

Partner: