ENERG-ETICA

Luogo: Sicilia

Contributo: € € 200.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’attivazione delle risorse presenti sul territorio intorno all’agricoltura sociale. Tra le azioni previste, l’iniziativa intende dar vita a percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di persone in condizione di svantaggio sociale, in particolar modo disabili, mediante l’attivazione di progetti di formazione al lavoro nel settore dell’agricoltura sociale. Inoltre, al fine di valorizzare il protagonismo giovanile ed investire sullo sviluppo del territorio, è prevista la realizzazione di attività formative, di sostegno e tutoraggio all’avvio di impresa nell’ambito dell’agricoltura sociale, rivolte a giovani disoccupati e/o inoccupati di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

Responsabile: OSSERVATORIO MEDITERRANEO ONLUS

Partner:

• AGRITURISMO BIOECOLOGICO TERRA DI PACE
  • ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE NOI RAGAZZI DEL MONDO
  • AZIENDA AGRITURISTICA IL MANDORLETO
  • CASA LABORATORIO S. GIACOMO
  • CONSORZIO DI COOPERAZIONE SOCIALE “ALBERTO BASTIANI” ONLUS
  • DITTA SAMPERI DAVIDE – AZIENDA AGRICOLA “FOSSA DELL’ACQUA”
  • ENERG-ETICA CATANIA COOPERATIVA SOCIALE
  • IMPRESA INDIVIDUALE PENNISI SERGIO MARIA AMBROGIO

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud