Erre alla enne

PROGETTO: Erre alla enne
LUOGO: Lecce
AMBITO: Ambiente 2012
CONTRIBUTO: Euro 60.000
DESCRIZIONE:

 

Il progetto è finalizzato alla riduzione della quantità di rifiuti attraverso l’installazione di punti raccolta per plastica e metallo e il conferimento spontaneo di rifiuti ingombranti presso gli Eco Centri. Il materiale raccolto verrà classificato in base allo “stato di vita”: gli oggetti in disuso integri e funzionanti potranno essere destinati al baratto, alla vendita, o a raccolte di beneficienza; i prodotti non integri o non vendibili sul mercato saranno oggetto di un processo di riparazione o riconversione creativa che coinvolgerà l’intera comunità partecipante. Sono infatti previsti alcuni incontri con designer, creativi specializzati e figure competenti in settori specifici (elettricisti, informatici, falegnami, arredatori), che aiuteranno i partecipanti mettendo a disposizione il proprio Know how. I prototipi realizzati verranno proposti ad aziende locali di settore attraverso la nascita di una cooperativa sociale.

Il progetto infine prevede attività didattiche e di sensibilizzazione presso le scuole del territorio.

 

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE WWF SALENTO

 

PARTNER:

AXA SRL

INCIMA SRL

THE JANE GOODALL INSTITUTE ITALIA ONLUS

Altre News

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese