fa C.A.L.L. (Cultura Ambiente Legami e Legalità)

LUOGO: San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo (FG)

CONTRIBUTO: € 98.835,36

DESCRIZIONE:

Il progetto intende creare una rete stabile per la promozione della lettura nei comuni di San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis, favorendo la partecipazione attiva della comunità.

Nello specifico, si prevede di incrementare il patrimonio librario delle due biblioteche coinvolte con l’acquisto di libri digitali (audio-book, ebook ed e-book reader) e di 450 nuovi volumi sui temi della legalità (pacchetto BILL – Biblioteca Itinerante della Legalità). L’iniziativa intende, poi, attivare un abbonamento alla piattaforma digitale “Media Library”; creare postazioni
infotelematiche e una sezione (“biblioteca verde”) dedicata all’area del Parco Nazionale del Gargano e implementare una biblioteca archeologica presso il Museo Paleontologico del parco.

Verranno posizionate 15 cassette per attività di book-crossing, si allestirà una biblioteca per gli anziani presso i centri diurni dei due comuni e si realizzeranno laboratori di lettura per i pazienti di due poli ospedalieri.

È prevista, inoltre, l’offerta di ulteriori servizi: una “biblioteca a domicilio” per fasce d’età e utenti più deboli; una “biblioteca on the road” per intercettare minori ed altre categorie più lontane dai luoghi della cultura tradizionali; una “scuola in biblioteca” dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie da svolgersi all’interno delle biblioteche in orari scolastici con attività laboratoriali e di lettura parlata.

L’apertura delle biblioteche oltre l’orario ordinario sarà garantita dalla realizzazione di eventi culturali a tema (aperitivi culturali e rassegne letterarie). Previsti, infine, corsi di formazione sul tema della progettazione sociale rivolti a operatori interni alla partnership e alla comunità.

Complessivamente, si intende raggiungere circa 1.300 destinatari tra minori, giovani, anziani, volontari, operatori economici, pubblici e privati.

SOGGETTO RESPONSABILE: ARCI CIRCOLO PABLO NERUDA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CUORI APERTI
ASSOCIAZIONE DI CULTURA MUSICALE “S. CECILIA”
ASSOCIAZIONE LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI
BIBLIOTECA COMUNALE “MICHELE LECCE” – SAN GIOVANNI ROTONDO
BIBLIOTECA COMUNALE COMUNE SAN MARCO IN LAMIS
CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
GARGANO VITA- MUTUA DEL CREDITO COOPERATIVO
GREEN SOLUTIONS
I.C. “SAN GIOVANNI BOSCO-DE CAROLIS”