Famiglie Insieme. Nuovi sentieri

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Bari

Contributo: € 74.000

Descrizione:

Il programma intende rafforzare i servizi offerti dalla rete sul territorio e la capacità delle organizzazioni di reclutare nuovi volontari attraverso attività di promozione e comunicazione in 4 scuole superiori della provincia di Bari e incontri aperti alla cittadinanza. In particolare, si prevede di realizzare le seguenti azioni: 1. teatro-terapia, tale attività verrà realizzata da tutti gli utenti (disabili, minori a rischio devianza, ecc.) delle associazioni in rete che porteranno in scena un’unica rappresentazione teatrale in un teatro di Bari; 2. musica, con la creazione di un’orchestra ‘Abreu’ che coinvolgerà 20 disabili e 15 minori a rischio devianza; 3. arti marziali, rivolta a 15 disabili e 15 minori a rischio devianza; 4. ortocentro, che prevede la realizzazione, in un terreno nel Comune di Valenzano (BA), di una serra e l’avvio di un orto in cui si praticherà l’agricoltura come strumento di inclusione per 15 disabili e 15 minori inseriti in progetti di riabilitazione sociale, favorendo l’apprendimento di nuove abilità.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE SIDERIS

Rete:

ANGELINA GELOSA
ASSOCIAZIONE INSIEME ONLUS
ASSOCIAZIONE L’ABBRACCIO
AVIS COMUNALE MOLA DI BARI
ORATORIO IL CENTUPLO

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese