Fare sistema oltre l´accoglienza

Ambito: Volontariato

Luogo: Comuni di Bari, Caserta, Catania, Cosenza, Manfredonia (Fg), Napoli e Chiaramonte Gulfi (Rg)

Contributo: € 66.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’allargamento ad altri territori del Sud Italia di un progetto pilota avviato alla fine del 2015 a Catania e nella provincia di Ragusa volto alla creazione di una rete di soggetti in grado di accompagnare i MSNA che si avvicinano alla maggiore età ad ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno.

In particolare, il progetto prevede di estendere la rete in Sicilia ad un numero maggiore di soggetti (famiglie, aziende e realtà della società civile) e la mobilitazione delle risorse del volontariato locale per il suo avvio anche in Calabria, Campania e Puglia. Previsti incontri con il mondo del volontariato locale, formazione per famiglie, aziende ed educatori, formazione professionale e tirocini per i MSNA con il contributo delle imprese aderenti e supporto alle attività di accoglienza temporanea da parte delle famiglie. Saranno coinvolti complessivamente 40 MSNA che, opportunamente formati, saranno in grado di cercare un lavoro regolare, 100 famiglie ospitanti e 25 aziende aderenti.

Soggetto responsabile:

COOPERATIVA SOCIALE NOSTRA SIGNORA DI GULFI

Partner: 

AIPEC – ASSOCIAZIONE ITALIANA IMPRENDITORI PER UN’ECONOMIA DI COMUNIONE
AMU – ASSOCIAZIONE “AZIONE PER UN MONDO UNITO – ONLUS”
ASSOCIAZIONE MONDO NUOVO
AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE ONLUS
SOCIETÀ COOPERATIVA FO.CO

Altre News

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese