Firewall. Sistema Territoriale Integrato di Gestione del Rischio Incendi (STIGRI)

LUOGO: Vallo della Lucania (SA)

CONTRIBUTO: € 245.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende implementare un sistema capace di prevenire, monitorare e gestire il rischio incendi e le relative conseguenze all’interno del parco del Cilento. L’iniziativa prevede diverse attività, che riguardano: il monitoraggio e la valutazione del rischio incendi; la definizione di una piattaforma di risk management pre, durante e post-incendio, con il coinvolgimento dei diversi attori presenti (ente parco, guardia forestale, amministrazioni locali, vigili del fuoco); la formazione per tecnici e operatori; la sensibilizzazione della cittadinanza. Gli strumenti tecnologici utilizzati consentirebbero di raccogliere i dati sugli eventi incendiari in un’unica banca dati, migliorando l’integrazione tra dati spaziali statici e dinamici. Si prevede, inoltre, di promuovere protocolli informatizzati per la gestione delle emergenze e l’applicazione delle sanzioni. Il progetto si configurerebbe come un’iniziativa pilota realizzata nel Comune di Vallo della Lucania (SA), estendibile successivamente ad altre aree del parco.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE NEW ECOLOGY SERVICE

PARTNER:

ARGONAUTA COOP. SOCIALE
CIRCOLO DI LEGAMBIENTE BATTIPAGLIA BELLIZZI VENTO IN FACCIA
COMMUNICO S.R.L.S.
LACELAB ASSOCIAZIONE
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO VALLO DI DIANO E ALBURNI

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.