ForIMM – Collaborazione tra associazioni che promuovono l´integrazione attraverso l´imprenditoria in Sardegna

LUOGO: CAGLIARI

CONTRIBUTO:€ 145.000

DESCRIZIONE:
L’obiettivo del progetto è quello di analizzare e rafforzare il ruolo delle organizzazioni di migranti e degli enti del territorio nel sostegno all’inserimento lavorativo e alla promozione dell’imprenditorialità dei cittadini stranieri sul territorio sardo. In particolare, sarà avviato un percorso per favorire il rafforzamento delle competenze delle organizzazioni di immigrati e del terzo settore e favorita la conoscenza reciproca e il dialogo tra queste e gli attori pubblici e privati che intervengono nel sostegno all’imprenditoria. Saranno formati, sulle tecniche sartoriali, 15 migranti; 30 saranno accompagnati all’avvio di impresa; 20 al consolidamento di quelle già avviate; saranno sostenute 9 micro imprese; realizzati 10 stage in collaborazione con gli imprenditori sardi.

SOGGETTO RESPONSABILE: CISV – COMUNITÀ IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO

PARTNERSHIP:
ALPO – ALLEVIARE LA POVERTÀ
APS QUISQUEYA
CENTRO RICERCHE ECONOMICHE NORD SUD
CONFARTIGIANATOCA
FOUDU DIA C.A.R.A.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
SER.IN.ART. SOC. COOP. CONS. ARL
SINGH SABHA ASSOCIAZIONE CULTURALE

Altre News

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese