FRIGO SOLIDALE

Luogo: Bari

Contributo: € 55.000,00

Descrizione:

Il progetto risponde all’obiettivo di favorire la riduzione dello spreco di cibo e contrastare la povertà attraverso la diffusione della pratica del foodsharing, mediante frigoriferi e dispense solidali.

All’interno della città di Bari si cercherà di collegare i “luoghi dello spreco” (famiglie e imprese di produzione, trasformazione, distribuzione e ristorazione) con i “luoghi del bisogno” (individui e famiglie in difficoltà economica) attraverso la promozione della cultura del dono delle eccedenze alimentari. La strategia d’intervento prevede la disposizione di 7 dispense e altrettanti frigoriferi solidali, collocati in spazi chiusi ma aperti al pubblico, disponibili per chiunque intenda lasciare o ritirare cibo ancora commestibile (si prevede di raggiungere 1080 beneficiari). La gestione dell’intervento è affidata all’attivazione di 7 gruppi di volontari per un totale di almeno 100 persone direttamente coinvolte, di cui 30 nuovi.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE KENDA ONLUS