FRIGO SOLIDALE

Ambito: Volontariato

Luogo: Bari

Contributo: € 55.000,00

Descrizione:

Il progetto risponde all’obiettivo di favorire la riduzione dello spreco di cibo e contrastare la povertà attraverso la diffusione della pratica del foodsharing, mediante frigoriferi e dispense solidali.

All’interno della città di Bari si cercherà di collegare i “luoghi dello spreco” (famiglie e imprese di produzione, trasformazione, distribuzione e ristorazione) con i “luoghi del bisogno” (individui e famiglie in difficoltà economica) attraverso la promozione della cultura del dono delle eccedenze alimentari. La strategia d’intervento prevede la disposizione di 7 dispense e altrettanti frigoriferi solidali, collocati in spazi chiusi ma aperti al pubblico, disponibili per chiunque intenda lasciare o ritirare cibo ancora commestibile (si prevede di raggiungere 1080 beneficiari). La gestione dell’intervento è affidata all’attivazione di 7 gruppi di volontari per un totale di almeno 100 persone direttamente coinvolte, di cui 30 nuovi.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE KENDA ONLUS

Partner: 

APS FARINA 080 ONLUS
COMUNE DI BARI
LINK – UDUBARI ASSOCIAZIONE
THE HUB BARI SRL
ZONA FRANKA

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese