Fuori Classe

Luogo: Taranto

Contributo: € 300.000

Descrizione:
Il progetto intende promuovere l’integrazione degli istituti scolastici coinvolti con gli altri attori locali che svolgono una funzione educativa, al fine di promuovere un coordinamento ed un confronto organico tra le diverse iniziative di formazione disponibili sul territorio.
Il progetto verrà realizzato in quattro aree della provincia del capoluogo ionico (quartiere Salinella – Solito Corvisea di Taranto, quartiere Paolo VI del Comune di Statte, Comune di Fragagnano e zone limitrofe, quartiere Carmine del Comune di Martina Franca).
Si prevede il rafforzamento e il recupero delle competenze e dei saperi scolastici ed azioni di orientamento all’interno delle scuole, attraverso la realizzazione di laboratori di approfondimento e recupero dei saperi. In particolare, si supporteranno i minori nello svolgimento dei propri compiti e si favorirà il loro apprendimento. Si intendono realizzare attività extrascolastiche per accrescere la motivazione del ragazzo, la sua capacità di concentrazione, la sua attitudine a seguire le regole secondo un sistema legato alla legalità e alla cultura dell’aiuto reciproco.
Sono previste azioni di sistema a favore dell’aggiornamento dei docenti e la sensibilizzazione e formazione dei genitori.
Il progetto intende coinvolgere complessivamente circa 600 allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre agli operatori e alle famiglie.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore

Responsabile: Associazione Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale CIOFS/FP Puglia

Partner:

• Associazione Acca Muta…Parlante
  • Associazione Artistico Culturale I delfini
  • Associazione Centro Italiano Opere femminili salesiane – Ciofs/Fp nazionale
  • Associazione Socio-Culturale Massimo Troisi di Taranto
  • Associazione Sportiva Dilettantistico Nuova linea sport Taranto
  • Associazione Venti d’arte Onlus
  • Azienda Sanitaria Locale di Taranto
  • Comitato regionale Federazione Italiana Judo Karate e arti marziali
  • Federazione Servizi civili e sociali /Centro nazionale opere salesiane – Scs/Cnos