Game over

Ambito: Volontariato

Luogo: Caserta

Contributo: € 55.000

Descrizione:

Il presente programma propone una sperimentazione nel contrastare il fenomeno del gioco di azzardo attivata dalla rete delle OdV proponenti già attiva e consolidata da diversi anni. La ludopatia è un’emergenza che sul territorio della Valle di Suessola si è intensificata notevolmente in concomitanza con la crisi socio-economica. La proposta di programma, attraverso il miglioramento della formazione dei volontari, la creazione di un linguaggio comune, una strategia unica di comunicazione, creerà un servizio di prevenzione, prima accoglienza, orientamento e accompagnamento al sistema territoriale di trattamento e cura delle dipendenze patologiche che sia attento a recepire le problematiche globali che investono l’individuo e l’universo famiglia.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE LEO ONLUS

Rete:

ALI E RADICI
ASSOCIAZIONE ALICE ONLUS
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MEZZALUNA
ASSOCIAZIONE FATTI PER VOLARE ONLUS
ASSOCIAZIONE GIANLUCA SGUEGLIA ONLUS
CIVILTÀ 2.0
FONDAZIONE LEO AMICI
KOINÈ
SENTIERI NUOVI
SOLIDARIETÀ CERVINESE

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese