I sensi del volontariato

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 49.900, 00

Descrizione:

Il programma prevede un percorso di incentivazione al volontariato rivolto alla cittadinanza/comunità attiva attraverso l’organizzazione di laboratori dei cinque sensi al fine di ampliare il sostegno alle famiglie e persone affette da malattie neurodenegerative invalidanti e/o oncologiche. Con l’azione volontaria dei cittadini, delle aziende, strutture ricettive si favorirà l’inclusione sociale di 100 soggetti svantaggiati (principalmente bambini affetti da neoplasie). In particolare, verranno organizzati 50 laboratori-eventi, così articolati:

  • Senso del GUSTO: saranno coinvolti medici, docenti e giovani chef di un istituto alberghiero per la realizzazione di piatti tipici della dieta mediterranea e chilometro zero e per fornire nozioni in materia di alimenti sani e utili per la salute.
  • Senso del TATTO: presso i reparti di oncoematologia e pediatria dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA) e a domicilio dei pazienti verranno organizzati laboratori per la manipolazione dell’argilla e la diffusione della clown terapia, con il coinvolgimento dei volontari delle odv.
  • Senso dell’OLFATTO: il laboratorio sarà realizzerà coinvolgendo le aziende e le strutture ricettive del territorio, alla ri-scoperta delle piante officinali tipiche e con l’opportunità di donare orti da balcone ai partecipanti.
  • Senso della VISTA: l’evento prevede la ri-scoperta del territorio con l’accessibilità in strutture idonee per garantire agli utenti di godere della bellezza territoriale.
  • Senso dell’UDITO: il laboratorio prevede l’organizzazione di un evento teatrale con musiche e balli di un tempo.
  • EVENTO DEI CINQUE SENSI: evento finale ripercorrendo i cinque laboratori dei sensi, coinvolgendo i volontari della rete e tutti i nuovi volontari incontrati nel percorso laboratoriale.

Il programma prevede azioni di comunicazione, sensibilizzazione, promozione, formazione e people raising (percorso informativo/formativo presidenti e volontari odv rete, implementazione tavola rotonda con Assindustria Salerno, percorso informativo per nuovi volontari, esperienze di volontariato per un giorno). Verranno coinvolti circa 100 volontari già attivi e 75 nuovi volontari.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE CROCE AZZURRA CITTA’ DI BATTIPAGLIA ONLUS

Partner: 

ASSOCIAZIONE “CHIARA PARADISO – LA FORZA DELL’AMORE” ONLUS
ASSOCIAZIONE DISTRETTO TURISTICO SELE PICENTINI
MOTO PERPETUO
SINERGIE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese