iFun, iWork, iLive, iAm: percorso di vita in autismo

LUOGO: Foggia

CONTRIBUTO: € 95.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende promuovere la messa in rete di tutti i soggetti che, nella città di Foggia, si occupano della presa in carico di bambini e ragazzi con autismo (famiglie, scuola, servizi sociali, ASL), per realizzare procedure e strumenti di lavoro condivisi. In un immobile messo a disposizione dalla Cooperativa Tre Fiammelle, verrà avviato un percorso sperimentale di rafforzamento delle autonomie e di acquisizione di competenze funzionali all’inclusione socio-lavorativa per 20 giovani con autismo.

L’intervento prevede la creazione di una piattaforma online di valutazione funzionale e presa in carico che consentirà il monitoraggio di un piano educativo individualizzato e una più facile gestione dei dati, a disposizione di tutti i soggetti interessati.

Sono previste inoltre attività di affiancamento nei percorsi di apprendimento rivolte alle scuole, attraverso la formazione di insegnanti, educatori e famiglie, coinvolgendo anche i compagni di scuola. I ragazzi più grandi saranno soci di una costituenda cooperativa sociale mista A e B, che offrirà servizi di domotica per ambient assisted living personalizzato e servizi. Verrà istituito un servizio gratuito di parent training, parent coaching, auto-aiuto e mutuo-aiuto per le famiglie.

L’AReSS Puglia – Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale, oltre a sostenere economicamente parte della sperimentazione, monitorerà i piani educativi personalizzati e certificherà il percorso per poi eventualmente estenderlo a livello regionale. L’Asl di Foggia metterà a disposizione la struttura che si occupa delle diagnosi e delle valutazioni funzionali dei bambini e dei ragazzi coinvolti, mentre il Dipartimento di Riabilitazione metterà a disposizione del progetto, per due giorni la settimana, la palestra all’interno della struttura e la consulenza e supervisione dedicata di una neuropsichiatra infantile.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IFUN

PARTNERSHIP:

ARESS PUGLIA – AGENZIA REGIONALE STRATEGICA PER LA SALUTE E IL SOCIALE
ASL FOGGIA
COMUNE DI FOGGIA
CONSIS SOC.CONS. A R.L.
COOPERATIVA DI PRODUZIONE E LAVORO TRE FIAMMELLE
COOPERATIVA SOCIALE GHENOS
COOPERATIVA SOCIALE PER.L.A. – PERCORSI PER L’AUTISMO
SOCIETÀ COOPERATIVA A.R.L. REHARDWAREING

Progetto cofinanziato in collaborazione con la Cooperativa sociale Pro.ges., Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, esSenzaGlutine S.r.l. e Bikers For Life

30 Giugno 2020