Ambito: Sviluppo locale
Progetto: In corso
Luogo: Palermo: I Circoscrizione – Centro storico
Contributo: € 759.000
Descrizione:
Il progetto mira alla realizzazione di un Distretto Sociale Evoluto (DSE) attraverso la costruzione partecipata di un sistema integrato di coesione sociale e di sviluppo economico, basato sulla metodologia dei Territori Socialmente Responsabili (TSR).
Il progetto promuoverà la creazione di reti stabili tra esponenti delle categorie produttive, del terzo settore, delle istituzioni e della Chiesa locale per sostenere il commercio di vicinato e l’artigianato tradizionale, per operare azioni comuni di marketing territoriale, per lo start up di nuove cooperative e per rispondere al bisogno di inserimento lavorativo di giovani e svantaggiati.
Il progetto, inoltre, favorirà la collaborazione tra privato e pubblico al fine di creare il Circuito museale e culturale integrato del Centro Storico (CMCI), uno strumento territoriale di attrazione turistico-culturale, che si avvarrà di innovazioni, anche tecnologiche, nel campo della promozione e fruizione turistica.
Il progetto coinvolgerà il 10% della comunità locale per l’attuazione del processo TSR, cosi ripartita: circa 150 immigrati (di I e II generazione), oltre 1.000 soggetti svantaggiati (inoccupati, disoccupati, soggetti con problemi di dipendenze), circa 20 giovani in cerca di occupazione, oltre 100 adolescenti in età scolare e diversi consumatori locali. Inoltre, verranno coinvolti più di 200 piccoli esercenti di attività del commercio, dei servizi, dell’artigianato e 8 enti proprietari e gestori di beni culturali e museali. Infine si cercherà di generare un flusso turistico sul territorio.
Responsabile: PARROCCHIA SAN MAMILIANO
Partner:
- ACLI PROVINCIALE DI PALERMO
 - ASSOCIAZIONE ARCOBALENO DI POPOLI
 - ASSOCIAZIONE SANTA CHIARA
 - ASSOCIAZIONE TALITÀ KUM ONLUS
 - CNA PROVINCIA DI PALERMO ()
 - CONFRATERNITA S. GIUSEPPE DEI FALEGNAMI – CARITAS DIOCESANA
 - CONGREGAZIONE SANT’ELIGIO MUSEO DIOCESANO DI PALERMO
 - CONVENTO SAN DOMENICO
 - ECOS-MED COOPERATIVA SOCIALE
 - L’ELEFANTE BIANCO COOPERATIVA SOCIALE
 - PULCHERRIMA RES COOPERATIVA SOCIALE
 
