Il giardino del benessere

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 40.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende riqualificare un terreno confiscato alla mafia – un’area verde della periferia urbana di Palermo, affidata in concessione all’Auser provinciale nel 2014 per 10 anni – con l’obiettivo di restituirlo alla collettività come luogo di aggregazione sociale e per lo scambio intergenerazionale.

Il progetto risponderà ai bisogni relativi all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale e al contrasto alla disoccupazione giovanile attraverso la progettazione urbana partecipata. In particolare, si prevedono attività di formazione/informazione volte alla promozione della salute e del benessere e attività conviviali/di aggregazione basate sull’acquisizione di corretti stili di vita. Inoltre, nel contesto dell’animazione territoriale sono previsti, tra le altre cose, anche orti didattici e attività sportive, destinate sia a bambini e minori che ad anziani. Destinatari degli interventi sono circa 200 adulti, 100 bambini e 50 ragazzi.

SOGGETTO RESPONSABILE: Auser Palermo

PARTNER:

ASSOCIAZIONE PEOPLE HELP THE PEOPLE
AUSER VOLONTARIATO DI SICILIA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Sicilia e Auser Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Onlus

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti