Il Salvaboschi (amare per non bruciare)

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: Parco Regionale del Matese

Contributo: € 157.333,00

Descrizione:
Il progetto è finalizzato ad accrescere e valorizzare le potenzialità e le risorse del territorio di riferimento del Parco Regionale del Matese. L’obiettivo è quello di realizzare un’iniziativa esemplare costruita dal basso, con il sostegno di tutti i soggetti presenti sul territorio, per garantire la massima efficacia ed efficienza, capace di produrre risultati tangibili e verificabili.

L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) prevenzione degli incendi attraverso un’attività di formazione realizzata sul campo – “on stage” o “on the job” – , mirata all’aggiornamento della preparazione degli operatori del servizio antincendio alla vigente legislazione, alle innovazioni tecnologiche nella prevenzione incendi, all’utilizzo di attrezzature con sistema GPS per il monitoraggio ambientale; b) attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale a favore dei giovani dei comuni inclusi nel parco e limitrofi, da realizzarsi attraverso una campagna di sensibilizzazione di portata generale, riguardante il tema dei beni comuni nel suo complesso.

Lo scopo è accrescere la consapevolezza del carattere collettivo dei beni ambientali comuni, quale patrimonio da tutelare e valorizzare, anche con l’adozione di un bene ambientale per ogni scuola che aderirà all’iniziativa.

Responsabile: ASSOCIAZIONE C.E.A. – CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A.R.I.A. – ANTENNA REGIONALE DI INFORMAZIONE AMBIENTALE

Partner:

  • ASSOCIAZIONE MICOLOGICA DEL MATESE
  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE RANGERS D’ITALIA – DELEGAZIONE DI RAVISCANINA – SEZIONE DI CASERTA
  • CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PIEDIMONTE MATESE
  • COMUNE DI SAN POTITO SANNITICO (CE)
  • COMUNITÀ MONTANA ZONA DEL MATESE
  • EFFATÀ – CULTURA ARTE E COMUNICAZIONE – SOCIETÀ COOPERATIVA A RL
  • ENTE PARCO REGIONALE DEL MATESE
  • SCI CLUB FONDO MATESE
  • MATESE CULTURA E AMBIENTE SOCIETÀ COOPERATIVA A RL

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese