in – Dipendenze

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 246.985

DESCRIZIONE:

La proposta, che interviene a Palermo, intende sperimentare e consolidare un modello territoriale di prevenzione e presa in carico, dedicato a minori che presentano disturbi da dipendenza da internet e dovuti all’uso eccessivo dei dispositivi tecnologici.

Un servizio ambulatoriale, aperto 3 volte a settimana e gestito da esperti psicoterapeuti, garantirà contatto precoce, pronta accoglienza, diagnosi e terapie appropriate e contestuale prevenzione delle patologie correlate alla dipendenza da smartphone. L’attività ambulatoriale (ad accesso gratuito o con gettone a seconda dell’utenza) sarà rivolta a minori tra i 9 e i 17 anni e alle loro famiglie, con modalità differenziate in base all’età, per un totale di almeno 200 utenti all’anno. Per l’utenza più giovane (150 bambini tra i 9 e i 12 anni) si prevede di intervenire attraverso percorsi di psicoterapia di gruppo rivolti ai genitori (almeno uno per minore). Per il target adolescente (12-17 anni), nel corso del progetto la presa in carico gratuita riguarderà 190 ragazzi, individuati attraverso l’azione di sensibilizzazione in aula e mediante segnalazione di Asp e pediatri. I servizi a pagamento, rivolti a minori con reddito alto (30 all’anno), contribuiranno all’attivazione precoce della strategia di sostenibilità del progetto. È prevista la costituzione di un nuovo soggetto giuridico per la gestione dei servizi attivati e di una rete multi-attore (ASP, pediatri, professionisti, 3° settore, istituzioni, scuole, studenti, genitori e cittadini) che possa supportarne l’accreditamento e il convenzionamento con il SSN.

Si prevede di realizzare attività di educazione e prevenzione sull’uso responsabile e consapevole dei dispositivi informatici rivolte ad almeno 480 studenti di scuola primaria e secondaria, nonché ai loro insegnanti (almeno 48) che acquisiranno competenze che diverranno patrimonio permanente della scuola. Saranno coinvolti anche i genitori che parteciperanno a laboratori di rieducazione all’utilizzo della rete e attività di sostegno.

SOGGETTO RESPONSABILE: CENTRO DIACONALE “LA NOCE” ISTITUTO VALDESE

PARTNER:

COMUNE DI PALERMO
ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO UGO
ISTITUTO DON CALABRIA
ISTITUTO GONZAGA-CENTRO EDUCATIVO IGNAZIANO
MAGHWEB
NEXT – NUOVE ENERGIE X IL TERRITORIO
SSPG LEONARDO DA VINCI
UNIVERSITÀ  DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE PSICOLOGICHE, PEDAGOGICHE, DELL’ESERCIZIO FISICO E DELLA FORMAZIONE

ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: ASP 6 DI PALERMO