INCLUDI_AMO

Ambito: Volontariato

Luogo: Catania

Contributo: € 55.000

Descrizione:

Il programma intende favorire una piena integrazione degli immigrati nella comunità locale, facilitandone l’accesso al lavoro, all’indipendenza, all’acquisizione di diritti e alla visibilità sociale, attraverso la creazione di servizi finalizzati all’orientamento e all’inclusione. Saranno attivati uno spazio di ascolto attivo per l’immigrato, che svolgerà anche la funzione di sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro, e tre laboratori di arte e mestieri per favorire l’acquisizione di competenze specifiche in merito ad alcune professioni legate al contesto territoriale. In totale, saranno coinvolte 90 persone immigrate.

Soggetto responsabile:

PONY DELLA SOLIDARIETÀ

Rete:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO OTTAVIA PENNA
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE ASTRA
AVIS COMUNALE SCORDIA
SOCIETA’ NAZIONALE SALVAMENTO SEZIONE DI LENTINI CARLENTINI CAP PORTO AUGUSTA

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese