Insieme per la legalità

Luogo: Provincia Salerno

Contributo: € 74.000

Descrizione:

Il programma vuole supportare famiglie e minori in situazioni di disagio sociale, culturale ed economico che vivono nell’Agro Nocerino Sarnese ed in parte della Costa d’Amalfi, attraverso interventi di carattere socio-assistenziale ed educativo. Sono previste 3 macro azioni: 1) Diffusone della cultura della legalità sia attraverso incontri nelle scuole medie (1500 alunni e 150 insegnanti), che attraverso la valorizzazione di un bene confiscato (visita all’orto botanico e laboratori ambientali a favore di 500 visitatori fra minori e insegnanti). 2) Attivazione di uno “sportello dei diritti” per sostenere almeno 200 famiglie con difficoltà e raccogliere eventuali istanze di vittime di usura e racket. 3) Educazione dei minori, con particolare riferimento a coloro che provengono da situazioni di disagio sociale e familiare e a rischio devianza, che verranno coinvolti in 6 campi scuola di educazione alla legalità.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE PORTA APERTA

Rete:

A.P.C. GRUPPO PAPA CHARLIE
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO VELIARE
ASSOCIAZIONE P.C. SAN LORENZO
PUBBLICA ASSISTENZA MILLENIUM AMALFI
TUTTI A BORDO ONLUS

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]