LA BELLEZZA NECESSARIA – Sport, Inclusione e socialità

LUOGO: Caivano (NA)

CONTRIBUTO: € 225.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nel quartiere “Parco verde” del Comune di Caivano in provincia di Napoli, si propone di riscattare il territorio attraverso la rigenerazione di uno spazio in condizione di degrado e l’attivazione di processi di partecipazione comunitaria che pongono al centro la pratica sportiva.

Sarà realizzato un programma di sport “sociale” che prevede la rivisitazione di sport tradizionali (quali calcio, basket e pallavolo) affiancando alla logica della competizione quella della cura. Si intende introdurre pratiche sportive innovative, quali il plogging, che prevede la raccolta dei rifiuti mentre si corre, e un laboratorio ambientale interattivo in cui potrà essere praticata l’arrampicata sugli alberi. Per favorire la partecipazione della popolazione migrante che vive nel quartiere, saranno anche proposte attività sportive non tradizionali, quali cricket e badminton.

Si prevede di organizzare eventi pubblici di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale (reading letterari, performance, concerti), di attivare corsi per il rafforzamento delle competenze di docenti e operatori del privato sociale e di co-progettare, con il coinvolgimento delle famiglie, gli interventi di riqualificazione del territorio e altre azioni di animazione territoriale.

Le attività sportive saranno ospitate nel campo sportivo riqualificato e trasformato in un moderno campo polivalente, nelle palestre dell’istituto scolastico del quartiere e nei cortili dei condomini che diventerebbero palestre a cielo aperto.

Il progetto si rivolge a 160 persone, prevalentemente minori, che verrebbero coinvolte nelle attività.

SOGGETTO RESPONSABILE: UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS

PARTNER:

A.S.D. PHOENIX CAIVANO
ASD PALLACANESTRO JIRAFA CAIVANO
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PATATRAC
ASSOCIAZIONE UN’INFANZIA DA VIVERE
COMUNE DI CAIVANO
I.C. 3 “PARCO VERDE”
INTRA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
U.I.S.P. COMITATO TERRITORIALE ZONA FLEGREA
UISP NAPOLI APS
UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI – A.P.S.
UNIVERSITÀ  DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE

 

Altre News

26 Novembre 2021

Terzo settore e Istituzioni pubbliche. Torna FQTS

Il 3 e 4 dicembre, FQTS torna in presenza a Roma. Al centro di questa edizione il tema della co-programmazione e co-progettazione per l’amministrazione condivisa, per generare innovazione e cambiamento.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

L’INVERNO A SOGLITELLE

L'inverno  è arrivato e la zona umida di "Le Soglitelle" si è popolata! Pavoncelle -Vanellus vanellus - Pivieri dorati -Pluvialis apricaria- Alzavole-...

Progetto: Volo libero

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK