La bottega dei diritti

LUOGO: Policoro; Nova Siri (MT)

CONTRIBUTO: € 360.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene in provincia di Matera, intende avviare una mappatura aggiornata dei servizi presenti sul territorio e sperimentare modalità di accesso agli stessi attraverso nuovi presidi di ascolto, con l’intento di diffondere consapevolezza sui fenomeni di sfruttamento. 30 lavoratori o disoccupati stranieri accederanno a corsi di formazione e orientamento al lavoro, per migliorare la conoscenza della lingua italiana e acquisire le conoscenze di base per l’inserimento lavorativo nell’ambito dell’artigianato.

Saranno inoltre attivati: sportelli per la ricerca di alloggi abitativi e di orientamento ai servizi e ai trasporti pubblici locali; esperienze di auto-mutuo-aiuto; spazi di socialità interculturali e di supporto all’apprendimento scolastico di bambini e adolescenti che interesseranno 100 beneficiari.  Per i genitori (in particolar modo le madri) si propongono attività di supporto alla genitorialità, attraverso l’attivazione di uno sportello scolastico e un’attività di dopo-scuola specialistico rivolto ad alunni (50-60) con particolari difficoltà di apprendimento.

Sarà istituito un tavolo per condurre corrette campagne di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento lavorativo e l’emarginazione sociale dei cittadini stranieri.

Complessivamente si prevede di agganciare 150 immigrati e prendere in carico 100 immigrati.

SOGGETTO RESPONSABILE: SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – QUM – IMPRESA SOCIALE

PARTNER:

APS GIALLO SASSI
ASSOCIAZIONE CULTURALE ALI
COMUNE DI NOVA SIRI
COMUNE DI POLICORO
ENFOR – ENTE DI FORMAZIONE E RICERCA
FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO
IC “G. PAOLO II” – POLICORO N.2
IC “L. MILANI”-POLICORO N. 1
IIS “PITAGORA” – POLICORO
MASTER STUDIO S.R.L.
PARROCCHIA DEL BUON PASTORE
PARROCCHIA SANT’ANTONIO DI PADOVA
PRESIDI EDUCATIVI IMPRESA SOCIALE S.R.L.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese